Meteo : enorme perturbazione artica sta avvolgendo l’Europa. L’Italia sotto la morsa del maltempo

Vasta depressione sta interessando l’Europa. Coinvolta anche l’Italia da vento, piogge, nevicate e gelicidio. Le immagini meteo.

Meteo/ Come da tempo non si vedeva, l’Europa occidentale quest’oggi si ritrova avvolta da una vasta perturbazione di origine nord atlantica, alimentata da aria fredda artica, con centro di bassa pressione posizionato sulla Francia settentrionale. Questo sistema di bassa pressione ha raggiunto pochi minuti fa i 970 hpa, segno evidente della sua profondità e intensità, caratteristiche mancavano da tempo.

È evidente dalle immagini satellitari l‘enorme copertura nuvolosa generata da questa perturbazione, capace di ricoprire numerosi Paesi come Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Svizzera, Austria, Belgio, Olanda, Polonia, Slovenia, gran parte dei Balcani e così via…
Notevoli anche gli effetti provocati da questa depressione a carattere freddo : le temperature si presentano diffusamente sotto la media del periodo, le nevicate hanno interessato numerose città europee come ad esempio Londra, Praga, Vienna, Zurigo, Monaco di Baviera, Milano e Torino. La neve a Londra addirittura mancava da oltre due anni!

Non mancano anche i disagi soprattutto in Italia dove il freddo artico entra inesorabilmente in contrasto con l’aria mite e umida richiamata dal nord Africa : nubifragi sono in atto su Liguria e Triveneto, dove va ad aggiungersi la rapida fusione della neve caduta negli ultimi giorni; da segnalare anche il fenomeno del gelicidio in pianura Padana e nelle vallate di Liguria e Toscana, ovvero la pioggia che gela al suolo.
La vasta depressione artica, il cui ramo discendente è chiaramente visibile dal satellite (caratterizzato da nubi disorganizzate e aria più secca), tenderà a muoversi verso la Scandinavia nei prossimi giorni, permettendo un progressivo miglioramento del tempo sull’Europa centro-occidentale, Italia compresa, seppur momentaneamente.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Roma : forte temporale con grandine sulla Capitale. Abbattuti diversi alberi

Meteo Protezione Civile domani: forte instabilità su rilievi e zone interne del centro-sud

Previsioni Meteo : niente caldo africano fino al termine dell’estate! Le novità

Meteo a 15 giorni: occhi puntati all’ultimo fine settimana di agosto…
I TEMPORALI di sabato 18 agosto secondo la PROTEZIONE CIVILE

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti