Meteo : insiste il maltempo sull’Italia. Occhio oggi ai venti forti di libeccio!

Correnti umide, miti e instabili sull’Italia. Ancora molte nubi, piogge e venti forti oggi! Ecco le previsioni meteo quotidiane.

Previsioni meteo/  Le correnti continuano a presentarsi disposte dai quadranti sud-occidentali su tutta Italia, segno che ci troviamo ancora sotto il mite e umido flusso instabile dell’Atlantico coadiuvato da una vasta depressione artica posizionata sul centro-nord Europa.

Queste correnti umide risultano molto instabili interagendo col nostro territorio e più in generale col nostro mar Mediterraneo : un vero e proprio tappeto di nubi sta infatti sorvolando il nostro Paese, sebbene si tratta in gran parte di nuvolosità sterile. Gli unici fenomeni degni di nota li ritroviamo sui settori montuosi e collinari del centro Italia, specie tra Toscana e Lazio dove sono in atto rovesci a tratti modesti.

Nel corso delle prossime ore avremo un graduale peggioramento del tempo su gran parte del centro Italia, in primis sul versante tirrenico meglio esposto alle correnti umide provenienti da ovest/sud-ovest. Tra Lazio, Toscana, Campania, Umbria e rilievi abruzzesi ci aspettiamo piogge sparse, non molto forti, Quota neve molto alta (solo sulle vette appenniniche) a causa del richiamo mite in atto a tutte le quote. Molte nubi ma senza precipitazioni al sud Italia, mentre al nord i cieli tenderanno man mano a rasserenarsi nel corso della giornata.

Vedi qui il video meteo per oggi >>>

Temperature in nuovo aumento su tutta Italia stante l’innesco dei miti venti di libeccio, che trasporteranno aria calda dal nord Africa tra oggi e domani. Le massime al sud potranno sfiorare anche i 19/20°C! 
Nel corso della giornata, inoltre, assisteremo anche ad un graduale rinforzo dei venti di libeccio, che soffieranno in maniera più intensa su Marche, Abruzzo, Liguria, Umbria, Molise, Toscana e gran parte del litorale tirrenico sino al sud. Le raffiche, nei valichi appenninici, potranno superare anche i 100 km/h. (LEGGI QUI l’allerta diffusa dalla Protezione Civile).



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: peggioramento, venti forti e calo termico

Spaventoso alluvione in Tunisia : acqua e fango travolgono tutto [VIDEO]

Immagini ti amo e sull’amore: le più belle e simpatiche da scaricare e condividere

Domenica 23 settembre, solstizio d’autunno: che cos’è e quando si verifica?
FREDDO in arrivo: guardate che temperature martedì 25 e mercoledì 26