Previsioni meteo : oggi col maltempo al centro-sud, affluisce l’aria fredda artica!

Insiste il maltempo sul centro-sud. Nuova massa fredda verso l’Italia, neve in calo di quota al centro! Le previsioni meteo per oggi…

Previsioni meteo/ Nubi, piogge e rovesci non mollano la presa sul centro-sud, dove la perturbazione atlantica presente da inizio settimana sta venendo pian piano sostituita da un’altra perturbazione, questa volta di provenienza artica.
La nuova irruzione di aria fredda ha già raggiunto la nostra penisola : attualmente è presente sul nord Italia, dove tuttavia le condizioni meteo appaiono decisamente più stabili rispetto al centro-sud, grazie alla protezione offerta dall’arco alpino. I fenomeni relativi a questa perturbazione, infatti, stanno interessando principalmente i settori alpini esteri dove sono in atto forti nevicate a quote basse.

Dunque, nel corso della giornata di oggi 16 dicembre 2017, le condizioni meteo si presenteranno decisamente instabili al centro-sud, dove affluirà maggiormente l’aria fredda artica, mentre avremo maggior stabilità al nord. Vediamo la situazione nel dettaglio :

NORD – Residui annuvolamenti al mattino con locali fenomeni (tra Liguria, basso Piemonte, pavese, Emilia) in dissolvimento già nella tarda mattinata. Stabile sul nord-est. Venti sostenuti di tramontana sulla Liguria centrale e sulla Romagna. Molto freddo in serata con temperature inferiori allo zero, anche in pianura Padana.

CENTRO – Maltempo in progressiva intensificazione nel corso della giornata tra Toscana, Marche, Abruzzo, Lazio e Umbria. piogge e rovesci sparsi, non molto forti. nevicate inizialmente oltre i 1000 metri, in progressivo calo di quota tra pomeriggio e sera grazie all’ingresso dell’aria più fredda artica (sin verso i 400-500 metri di quota). Oltre a piogge e nevicate potrebbero verificarsi anche improvvise grandinate o episodi di neve tonda anche su pianure e coste a causa della presenza di aria molto fredda alle altissime quote. Locali piogge anche in Sardegna tra mattina e pomeriggio, rapido miglioramento in serata.

SUD – Nubi diffuse e piogge concentrate principalmente lungo i settori tirrenici tra Campania e Sicilia. Più asciutto in Puglia e sull’arco ionico dove avremo molte nubi ma fenomeni molto scarsi. In serata temperature in calo su tutto il Meridione.

Prossima settimana con il freddo dell’est Europa? Leggi qui >>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Puglia : è allarme per l’alga tossica in mare. Un pericolo per l’uomo – LISTA LOCALITÀ

Meteo : breve dominio dell’anticiclone, caldo in aumento oggi su tutta Italia!

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 19 Luglio 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: intensa perturbazione in arrivo nel weekend, poi…
Meteo a 15 giorni: estate sempre in sella, ma non sarà un dominio inossidabile

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti