Gran Sasso : il rifugio Duca degli Abruzzi diventa una scultura di ghiaccio – foto mozzafiato

Fantastiche immagini dal Gran Sasso. Il Rifugio Duca degli Abruzzi si veste di bianco e regala spettacolo. Le foto della”scultura di ghiaccio”!

Davvero mozzafiato le foto che arrivano dal Gran Sasso, la vetta più alta dell’ Abruzzo e del centro-sud, dove il Rifugio Duca degli Abruzzi  (situato a circa 2300 metri di altezza) si presenta in condizioni quasi fiabesche, da perdere il fiato! Il rifugio si è trasformato in una vera e propria scultura di ghiaccio : le fredde correnti balcaniche degli ultimi giorni hanno provocato un deciso calo delle temperature tanto che in Appennino, oltre i 2000 metri di quota, la colonnina di mercurio è scesa abbondantemente sotto i -10/-15 °C. La scultura vera e propria è stata poi modellata dal fenomeno della galaverna, ovvero il congelamento dell’umidità (solitamente durante le nebbie) sottoforma di aghi di ghiaccio che si accumulano lentamente su qualsiasi tipo di superficie.

 Ora, col ritorno del Sole, il rifugio brilla e regala uno spettacolo mozzafiato ai turisti. Lorenzo D’ostilio è riuscito ad immortalare questa scultura di ghiaccio :

Nei prossimi giorni il rifugio potrebbe tornare lentamente alla normalità a causa del netto aumento delle temperature atteso su tutta Italia (leggi qui maggiori info).

COME PROSEGUIRà L’INVERNO? LEGGI QUI

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Tempesta di vento in Romagna: centinaia di alberi abbattuti, danni in molte città

Violento incendio nella notte a Cogoleto: fiamme fino in autostrada A10 [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 26 marzo 2019 (ultimi terremoti, orario)

Le PIOGGE più abbondanti delle prossime 24-36 ore: SARDEGNA e CALABRIA in testa

ATLANTICO BASSO: ecco la RICETTA per avere piogge BEN DISTRIBUITE in Italia