Oggi è il solstizio d’Inverno: comincia la stagione invernale, ma le giornate iniziano ad allungarsi!

Comincia ufficialmente oggi, 21 Dicembre, la stagione invernale. Mentre dal punto di vista meteorologico era già iniziato il 1° Dicembre, oggi scatta il solstizio d’inverno, che da il via astronomicamente parlando alla stagione più fredda dell’anno. 

L’inverno comincerà per la precisione alle 17.28 (ora italiana), ovvero il momento in cui il Sole si troverà esattamente alla massima distanza al di sotto dell’equatore celeste (il Polo Nord è quindi il più distante possibile dal Sole)Ciò significa che questo è anche il giorno più corto dell’anno (non è vero che, come dice la tradizione, è quello di Santa Lucia). Da ora in avanti, il Sole ricomincerà a salire verso l’equatore celeste e, di conseguenza, aumenteranno le ore di luce. Il tramonto avverrà infatti progressivamente più tardi andando avanti coi giorni.  

I solstizi e gli equinozi dividono il tragitto che la Terra compie attorno al Sole – detto “moto di rivoluzione” – in quattro parti uguali di tre mesi ciascuna: ognuna di quelle parti è una stagione. Noi misuriamo i giorni in 24 ore e l’anno in 365 giorni, ma in realtà la terra impiega tempi leggermente diversi a ruotare su stessa e a compiere la propria orbita attorno al Sole, per questo motivo l’ora e il giorno degli equinozi non sono fissi ma variano di anno in anno: i solstizi d’inverno capitano quasi sempre il 21 o 22 dicembre ma ci sono anni particolari in cui può essere anche il 20 o il 23 dicembre; sono casi rarissimi, l’ultima volta che un solstizio di inverno è stato il 23 dicembre era il 1903 e la prossima non dovrebbe capitare prima del 2300. In compenso nel 2019 cadrà il 22 dicembre.


Dal punto di vista meteorologico possiamo affermare che si tratta di un inizio inverno assolutamente normale, in linea proprio con la stagione in quanto abbiamo un clima decisamente freddo sul nostro stivale. Stamane molte zone, soprattutto al Nord e nelle aree interne del centro-sud, si sono svegliate sotto zero. La situazione meteo volge però ad un miglioramento, e per scoprire meglio che tempo farà nei prossimi giorni ti invitiamo a consultare le nostre previsioni


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, 17 Ottobre

Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

Marche : scossa di terremoto moderata avvertita ad Ascoli Piceno – 16 ottobre 2018

MODELLO EUROPEO: l’arrivo del primo FREDDO sul nord-est Europa
MODELLO AMERICANO: uno sguardo al presente per capire il futuro