Allerta meteo : rovesci stazionari su Reggio Calabria e provincia, attenzione ai nubifragi

Insiste il maltempo all’estremo sud. Forti rovesci nel reggino, rischio nubifragi nelle prossime ore. Allerta meteo in Calabria!

Allerta meteo/  Come già accennato qui stamattina, il maltempo sta coinvolgendo in maniera particolare i settori dell’estremo sud, dove l’aria più fredda proveniente da nord sta innescando piogge a tratti di forte entità. Situazione in rapido peggioramento soprattutto nel reggino dove piove senza sosta dalle prime ore di oggi e già si registrano accumuli superiori ai 20/30 mm.

Oltre alla pioggia segnaliamo anche le forti nevicate in atto sull’Aspromonte, oltre i 1300 metri di quota (come potete vedere qui).
Nel corso delle prossime ore il tempo peggiorerà ulteriormente su Reggio Calabria e provincia, sin verso Vibo Valentia : la Calabria meridionale continuerà a fare i conti con un sistema nuvoloso persistente che provocherà ancora forti rovesci sino al termine della giornata. Dunque prestare massima attenzione alle piogge insistenti e anche di forte entità che potranno interessare i settori tra Reggio Calabria e Vibo Valentia, esposti alle umide e instabili correnti nord-occidentali provenienti dal mar Tirreno. i fenomeni più intensi potranno interessare i settori pedemontani e i versanti occidentali dell’Aspromonte (tantissima neve oltre 1200 metri). Non escludiamo la possibilità di nubifragi lampo (con accumuli di pioggia superiori ai 70/90 mm) in grado di provocare disagi.
Prestare massima attenzione alle condizioni meteo.

Segui la situazione meteo in tempo reale :

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Venti fortissimi al Nord, in Lombardia: centinaia di interventi, due donne ferite

Iran : alluvione devastante travolge la città di Shiraz [VIDEO]

Brasile : ecco il ciclone Iba, rarissimo sistema tropicale dell’Atlantico meridionale

MODELLO EUROPEO: in marcia verso un episodio di tempo PERTURBATO nei primi giorni di aprile