Allerta meteo: venti tempestosi attesi dalla sera su Sicilia e Calabria. Fino a 100 km/h e oltre.

La nostra penisola sta vivendo una fase caratterizzata da intensi venti occidentali, che stanno colpendo soprattutto le aree tirreniche. 

Oggi sarà una giornata molto ventosa soprattutto sui settori alpini nord-occidentali e sull’Appennino centro-settentrionale (leggi l’allerta qui), ma con il passare delle ore il vento si rafforzerà ed estenderà anche al Sud Italia. Ciò a causa della forte differenza di pressione presente sul bacino del Mediterraneo (gradiente barico marcato). 

Particolarmente rilevante il vento previsto fra la serata odierna e la mattinata di domani all’estremo Sud, fra Sicilia e Calabria. Le zone più colpite saranno la Sicilia centro-orientale e la Calabria centro-meridionale: in particolare potranno raggiungersi raffiche di vento fino a 80-100 km/h (localmente 110-120) sui settori ionici del messinese, province di Enna e Catania e sui settori ionici della Calabria, quindi nelle province di Crotone, Catanzaro, Reggio Calabria. 

Massima attenzione e prudenza quindi in queste zone, soprattutto in caso di spostamenti. Il vento potrebbe portare alla caduta di rami, alberi, cartelli stradali. 

Ulteriori aggiornamenti potranno essere forniti nei prossimi articoli. 

 

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Meteo : domani vortice ciclonico sul nord Africa. Forti piogge e venti intensi su Sardegna e Sicilia

Meteo Protezione Civile domani: instabilità al Sud, temporali sulla Sicilia

Festa in Puglia per la donna più longeva d’Italia: compie 116 anni Maria Giuseppa Robucci

MODELLO EUROPEO. nuovo rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, la primavera ritorna prepotente