Forte sciroccata in arrivo: previsti venti fino a 80-100 km/h in Sicilia

Dopo una tregua transitoria le regioni meridionali si apprestano a vivere una nuova fase caratterizzata da intensi venti di scirocco. L’approfondirsi di una bassa pressione sul Mediterraneo occidentale infatti innescherà tese correnti dai quadranti sud-orientali, che fra oggi e domani si intensificheranno su gran parte del Sud Italia. 

Vento forte in Sicilia – Una delle regioni più colpite dal vento sarà nuovamente la Sicilia. La ventilazione andrà progressivamente aumentando su tutta la regione già dalle prossime ore ma la fase più intensa è prevista fra Domenica 7 e Lunedì 8. Complessivamente si tratterà di un episodio meno severo rispetto a quello dei giorni scorsi, che ha creato molti disagi e danni soprattutto sui settori ionici dell’Isola, tuttavia potranno nuovamente presentarsi delle criticità. 
Le raffiche di vento più forti si verificheranno sulla Sicilia tirrenica, dal palermitano al messinese, specialmente su fascia costiera e primo entroterra: qui raggiungeranno diffusamente i 60-80 km/h, ma toccheranno anche punte di 90-100 km/h, in particolare nella giornata di Lunedì 8 Gennaio. Questo a causa del fattore orografico determinato dai rilievi della Sicilia, che in presenza di forti correnti da S, S-E, determinano un’ulteriore accelerazione dei venti (detti “di caduta”) una volta che questi scavalcano i crinali, con raffiche violente e anche turbolente in direzione della fascia litoranea. 

Queste correnti sciroccali manterranno le temperature su valori nettamente superiori alla norma, mentre non determineranno condizioni di instabilità, in quanto le piogge potranno raggiungere il Sud e la Sicilia soltanto nella giornata del 9 Gennaio.  

Cartina valida per i giorni 7-8 Gennaio


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Puglia : è allarme per l’alga tossica in mare. Un pericolo per l’uomo – LISTA LOCALITÀ

Meteo : breve dominio dell’anticiclone, caldo in aumento oggi su tutta Italia!

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 19 Luglio 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: intensa perturbazione in arrivo nel weekend, poi…
Meteo a 15 giorni: estate sempre in sella, ma non sarà un dominio inossidabile

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti