Caldo anomalo in Italia! Primavera al centro-sud, addirittura 23° a Palermo!

Come ampiamente preannunciato nei giorni scorsi, gran parte d’Italia sta vivendo una fase estremamente mite per via dell’intenso flusso sub-tropicale che sta scorrendo sul bordo orientale di una profonda bassa pressione, la stessa che apporta in queste ore piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi di Nord-Ovest. 

L’aria mite e i venti di scirocco stanno facendo registrare temperature nettamente al di sopra delle medie del periodo, anche di 10 gradi. Riscontriamo valori termici elevati soprattutto dalla Toscana in giù, con temperature che si attestano diffusamente sui 15-18 gradi, ma anche sulla Pianura Padana orientale non si scherza in quanto abbiamo punte di 13-14 gradi fra Est Lombardia, Veneto, Romagna. 

E’ il Centro-Sud Italia comunque che fa registrare le temperature più alte in queste ore: spiccano, per citare alcune località, i 21° di Roma Est, i 20° di Oristano, i 21° di Arienzo (Caserta), i 18° di Bari, i 20° di Reggio Calabria, i 20° di Messina, i 23° di Palermo, la città al momento più calda d’Italia!

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Impulso artico in arrivo: da domani sera irrompono forti venti di bora, ecco dove

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 marzo 2019 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : domenica senza una nube su tutta Italia, guardate che temperature

MALTEMPO: quanto FREDDO entrerà sull’Italia nella giornata di MARTEDI 26? E la NEVE?

FRONTE FREDDO in arrivo sull’Italia; ecco dove potrebbe piovere tra LUNEDI SERA e MARTEDI