Violenti temporali stazionano sul Sud della Francia: nubifragi e disagi ai trasporti

Forti temporali e nubifragi si stanno abbattendo nelle ultime ore sul Sud della Francia, dove è in atto la parte più intensa della perturbazione atlantica che sta colpendo con piogge e nevicate abbondanti sui rilievi anche il Nord-Ovest italiano. 

Una linea di convergenza fra aria mite di matrice sub-tropicale e aria più fresca di origine atlantica sta alimentando un sistema temporalesco foriero di forti precipitazioni nella zona compresa fra Montpellier e Marsiglia. 

Numerosi i fulmini caduti, alcuni dei quali hanno causato anche dei danni. Uno in particolare, prima dell’alba, ha causato un incendio di un trasformatore lungo la tratta ferroviaria di Castelnau-le-Lez, nella periferia nord-orientale di Montpellier, portando al blocco dei treni per circa un’ora. La circolazione ferroviaria è ripresa dopo dei disagi per alcune centinaia di passeggeri intorno alle 6.30 del mattino. 

Il maltempo sta creando problemi anche al trasporto aereo: i voli da e per Parigi sullo scalo di Montpellier sono stati cancellati o posticipati per le avverse condizioni meteo. I temporali stanno causando allagamenti in diverse località. 

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Siccità estrema al nord : si svuota il Lago Maggiore. Po in secca

Frasi e aforismi per la Festa del Papà: trova il pensiero più bello per fare gli auguri

Emirati Arabi : un “buco” nelle nubi, video della “Hole Punch Cloud”

Calo delle temperature al nord, instabilità residua al sud, poi l’anticiclone