Maltempo : vasto fronte con temporali e grandinate verso il sud Italia. Tanta sabbia sporcherà ovunque

Fronte temporalesco in spostamento verso il sud. Temporali e grandinate in atto al centro, maltempo a breve su tutto il Meridione.

Maltempo/ La vasta perturbazione atlantica giunta sul Mediterraneo da diversi giorni sta raggiungendo l’apice della sua intensità sulla nostra penisola. Dopo aver fortemente coinvolto il nord-ovest, arrecando gravi disagi soprattutto a causa delle nevicate sulle Alpi, il fronte instabile ha ripreso a muoversi verso est lasciando spazio ad un progressivo miglioramento del tempo sui settori nord-occidentali (dopo quasi tre giorni di maltempo senza sosta).

Ora il fronte freddo della perturbazione, verso cui convergono i forti venti di scirocco che non fanno altro che alimentare e sostenere i forti temporali che caratterizzano questo fronte instabile,  ha raggiunto il centro Italia dove sta causando piogge, temporali e anche locali grandinate. Il fronte tenderà a muoversi verso est ed entro domani attraverserà tutto il sud Italia. 

Attualmente il maltempo sta coinvolgendo soprattutto Lazio, Umbria, Toscana, Marche, Emilia Romagna e Abruzzo settentrionale, ma dato che si tratta di un fronte in costante movimento è facilmente prevedibile l’imminente coinvolgimento dell’Abruzzo centro-meridionale e del Molise. Tra la tarda serata e le prime ore della notte il fronte carico di temporali irromperà sul Gargano, sulla Campania e sulla Sicilia dove insisterà almeno sino all’alba. Tra domani mattina e domani pomeriggio il groppo temporalesco interesserà Calabria, Sicilia orientale, Basilicata e Puglia dove apporterà rovesci, locali grandinate e le ultime tempestose raffiche di vento.

Dato che il cielo è letteralmente colmo di polvere desertica alle medio-alte quote, è lecito aspettarsi piogge molto sporche. Dunque mettete al riparo la vostra auto se non l’avete ancora fatto!

Dopo il transito del fronte temporalesco i venti tenderanno rapidamente ad indebolirsi e a ruotare dai quadranti nord-occidentali, innescando anche un parallelo calo delle temperature che si riporteranno su valori più consoni al periodo.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Impulso artico in arrivo: da domani sera irrompono forti venti di bora, ecco dove

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 marzo 2019 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : domenica senza una nube su tutta Italia, guardate che temperature

MALTEMPO: quanto FREDDO entrerà sull’Italia nella giornata di MARTEDI 26? E la NEVE?

FRONTE FREDDO in arrivo sull’Italia; ecco dove potrebbe piovere tra LUNEDI SERA e MARTEDI