Previsioni meteo: vortice sull’Italia, attesi maltempo e temporali

Previsioni meteo oggi – Un vivace minimo barico staziona sul basso Tirreno apportando fenomeni di instabilità diffusa su gran parte del territorio italiano. Vediamo cosa aspettarci per la giornata odierna.

Attualmente piogge e locali temporali stanno interessando Puglia, Molise, Abruzzo, Marche, Lazio, Basilicata, Sardegna e in maniera minore Sicilia. Generalmente più stabile ma accompagnato da nubi al Nord Italia. Nel corso del pomeriggio la situazione tenderà a migliorare ulteriormente al Nord e lungo le regioni tirreniche. Prevista un’ulteriore intensificazione dei fenomeni su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia. Possibili piogge anche su Calabria e Campania interna. In serata la situazione risulterà pressoché invariata, con piogge e rovesci che continueranno ad interessare principalmente le regioni del medio e basso Adriatico e il Sud in genere.

Le temperature risulteranno in lieve diminuzione su tutto il territorio nazionale. La ventilazione risulterà moderata e localmente forte dai quadranti settentrionali e i mari saranno principalmente mossi o molto mossi. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.


Articolo di Luca Mennella


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Forti temporali in Sicilia : vasti allagamenti a Siracusa adesso [VIDEO]

Meteo Protezione Civile: si intensifica il maltempo domani, nubifragi in Sardegna

Clima : estate 2018 la più calda di sempre in Europa!

Meteo a 15 giorni: i primi freddi autunnali innescheranno una REAZIONE a CATENA…
ALLERTA protezione civile per GIOVEDI 20 SETTEMBRE