Vento fortissimo in Corsica: record di 225 km/h! Migliaia senza elettricità

La tempesta di libeccio che sta imperversando sul bacino del Mediterraneo sta portando venti molto forti anche sulla Sardegna.

Nella notte e nelle ultime ore si sono registrate raffiche fortissime, in particolare sull’area orientale e settentrionale dell’Isola francese. Superata addirittura la soglia dei 200 km/h su alcune località, come Capo Sagro e Capo Corsica, che ha raggiunto i 225 km/h (dovrebbe trattarsi di record assoluto).

Questa situazione sta naturalmente arrecando numerosi disagi e danni sull’Isola. Secondo un ultimo bollettino, sono 15.500 le persone rimaste senza elettricità nella mattinata di oggi in seguito a guasti alla rete elettrica provocati dal forte vento. 10.000 solo in Alta Corsica.  Électricité de France, la principale società di distribuzione di energia elettrica in Francia, afferma che “150 operatori sono mobilitati dalla notte per la localizzazione degli incidenti sulle reti elettriche per minimizzare gli impatti sui clienti“. Il tutto è reso difficile dal vento che continua a soffiare con estrema intensità. 

Diversi voli (in arrivo e partenza) sono stati cancellati nelle ultime ore agli aeroporti di Calvi e Figari. Forti venti stanno interessando anche la costa meridionale della Francia e le Alpi Marittime. 

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Violento incendio nella notte a Cogoleto: fiamme fino in autostrada A10 [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 26 marzo 2019 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : irruzione artica sull’Italia, nevica fino in collina! A breve tracollo termico anche al sud

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

Tra NEVICATE ed INCENDI: che risveglio!