Meteo, Inverno al bivio: verso un Febbraio mite o freddo e perturbato?

Meteo – La stagione invernale 2017-2018 sta mostrando caratteristiche che non porprio si addicono ad un tipico inverno italiano.

Infatti dopo una mensilità di Dicembre caratterizzata da scarse precipitazioni e temperature sotto media stagionale, Gennaio sta facendo registrare ancora poche precipitazioni ma temperature sopra media stagionale. In compenso, sulle Alpi, soprattutto estere, la neve continua a cadere abbondante. Attualmente la situzione che si inizia ad intravedere per Febbraio è arrivata ad un bivio che ci vede di fronte a due possibilità. Nella prima, continueremmo ad avere un clima mite e caratterizzato dall’arrivo di correnti atlantiche o al limite Nord atlantiche accompagnate da poche precipitazioni al Centro Sud. Nella media al Nord. Nella seconda, vedremmo uno sblocco verso situazioni più tipicamente invernali, con possibilità di frequenti ondate di freddo e neve in direzione dell’Europa centrale e del Mediterraneo.

Di conseguenza, data la distanza temporale, non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti da parte dei principali modelli matematici e verificare quale di queste due ipotesi prenderà maggiormente corpo nel corso dei prossimi giorni.

Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Impulso artico in arrivo: da domani sera irrompono forti venti di bora, ecco dove

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 marzo 2019 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : domenica senza una nube su tutta Italia, guardate che temperature

MALTEMPO: quanto FREDDO entrerà sull’Italia nella giornata di MARTEDI 26? E la NEVE?