Valanga in Val Gardena: un ferito e un disperso

Nel pomeriggio di ieri una valanga ha travolto in Val Gardena un giovane iceclimber tedesco. Da allora il ragazzo risulta disperso: le ricerche sono riprese all’alba ma non hanno portato per il momento ad alcun esito. I soccorritori hanno setacciato fino alla tarda serata di ieri il cono della valanga, senza però trovare traccia dell’arrampicatore. 

Nel frattempo è stato sentito il suo compagno di cordata, ricoverato all’ospedale con ferite non serie, che però non ha potuto dare indicazioni precise. “Siamo stati inghiottiti da un nuvolone di neve”, ha detto, precisando di aver perso di vista l’amico. 

Il disperso era insieme a un connazionale e a due guide alpine 40enni del Baden Wurttemberg: erano impegnati nella discesa di una cascata ghiacciata a 1.800 metri di quota nella zona di val di Ciavei, in Vallunga. Durante la discesa il primo si è accorto che stavano per essere centrati da una slavina, ha cercato di avvertire il compagno di cordata, che si trovava sotto di lui. Il compagno probabilmente è stato travolto dalle masse nevose e attualmente risulta disperso.

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Impulso artico in arrivo: da domani sera irrompono forti venti di bora, ecco dove

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 marzo 2019 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : domenica senza una nube su tutta Italia, guardate che temperature

MALTEMPO: quanto FREDDO entrerà sull’Italia nella giornata di MARTEDI 26? E la NEVE?

FRONTE FREDDO in arrivo sull’Italia; ecco dove potrebbe piovere tra LUNEDI SERA e MARTEDI