National Geographic : Castello della Rocca di Calascio, in Abruzzo, tra i più belli del mondo!

Importante riconoscimento per il Castello della Rocca di Calascio, sul Gran Sasso. È tra i più belli del mondo per National Geographic!

Un prestigioso riconoscimento per l’Abruzzo arriva direttamente dal National Geographic : l’autorevole rivista scientifica ha inserito il castello della Rocca di Calascio tra i 15 castelli più belli del mondo!

Il castello è situato all’interno dei confini del Parco Nazionale del Gran Sasso e negli ultimi decenni è anche stato il set di film anche prestigiosi, come ad esempio Ladyhawke, film del 1985 di Richard Donner. Il castello si erge sulla Valle del Tirino e la piana di Navelli, a breve distanza dalla Piana di Campo Imperatore. 

Questa meraviglia nel cuore dell’Abruzzo è stata pesantemente danneggiata nel 1703 da un forte terremoto, ma grazie all’intervento degli esperti è stato sottoposto a una serie di restauri conservativi dapprima nel 1986 e successivamente nel 1989. Il castello della Rocca di Calascio è una vera e propria perla non solo dell’Abruzzo e dell’Italia, ma dell’intero pianeta di cui dover andar orgogliosi!

 

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Meteo Protezione Civile domani: instabilità al Sud, temporali sulla Sicilia

Festa in Puglia per la donna più longeva d’Italia: compie 116 anni Maria Giuseppa Robucci

Intensa scossa di terremoto in Francia: paura a Bordeaux