Gelo estremo in Cina : la neve arriva anche nella “calda” Shanghai – FOTO

Prosegue la severa ondata di gelo che sta avvolgendo l’Asia centro-orientale. Arriva la neve anche a Shanghai!

Mentre in Italia siamo alle prese con clima mite e perturbazioni atlantiche, gelo e neve non mollano la presa sul continente asiatico, in particolare tra Mongolia, Cina, Kazakistan e Giappone dove da giorni continua a stazionare un intero lobo del vortice polare siberiano. Aria estremamente gelida proveniente dalle steppe siberiane si sta riversando nelle zone centrali dell’Asia, a tratti anche più a sud dove solitamente troviamo un clima più tropicale che polare.

Clamorosa la nevicata giunta nelle ultime ore su Shanghai, una delle più grandi città cinesi situata sulla costa centro-orientale del Paese. Shanghai si trova sul 31° parallelo nord, ovvero alla latitudine del nord Africa, quindi a latitudini dove la neve è comunque un evento abbastanza insolito. Sicuramente la zonadi Shanghai gode di un clima decisamente più continentale a differenza dell’Africa settentrionale grazie alla presenza del continente siberiano a nord e nord-ovest, per cui la neve sulla metropoli non è un fenomeno rarissimo. La metropoli si è risvegliata imbiancata da un velo di neve , caduta con la temperatura di -1°C, un valore assolutamente di rilievo considerando che stiamo parlando di una città con un’importante isola di calore. Eloquenti le immagini :

Nei settori settentrionali della Cina la colonnina di mercurio si è portata su valori glaciali, addirittura vicino ai -50°C!
Gelo e neve stanno sferzando anche il Giappone, come potete vedere qui.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Meteo : vortice ciclonico domani nel Mediterraneo. Maltempo intenso sulle isole maggiori?

Equinozio di Primavera : coinciderà con l’ultima SuperLuna del 2019

Un grosso meteorite è esploso sul Mare di Bering: energia 10 volte quella della bomba di Hiroshima

Marzo 2019 rovente: le anomalie più importanti e la previsione per il futuro

Meteo a 7 giorni: il MALTEMPO si localizzerà sulle isole maggiori, week-end primaverile sull’Italia