Mar di Bismarck : forte scossa di terremoto in Papua Nuova Guinea – dati USGS

Continua a tremare la cintura di fuoco del Pacifico. Intensa scossa di terremoto in Papua Nuova Guinea. Ecco i dati USGS.

Una forte scossa di terremoto è stata registrata oggi 27 gennaio 2018, esattamente alle 07.47 (orario all’epicentro, corrispondente alle 23.47 di ieri in Italia), nell’Oceania settentrionale, in Papua Nuova Guinea.

Stando ai dati provenienti dal centro sismico americano, USGS, il terremoto ha raggiunto la magnitudo 6.3 sulla scala richter con ipocentro fissato a circa 10 km di profondità. Epicentro individuato esattamente nel mare di Bismarck, pochi chilometri a nord della Papua Nuova Guinea.
Il terremoto è stato nettamente avvertito in un raggio di oltre 800 km, soprattutto lungo le coste settentrionali del Paese, dove la terra ha tremato per oltre 1 minuto. Paura tra le città di Mendam, Botbot, Bogia, le più vicine all’epicentro. Non dovrebbero esserci danni a cose o persone, soprattutto grazie alla bassa densità di popolazione.

Si tratta di giorni particolarmente movimentati per la temibile cintura di fuoco del Pacifico, l’area più sismica del pianeta dove scosse di questo genere sono assolutamente normali.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Pacifico: l’isola di plastica è 16 volte più grande del previsto e continua a crescere

Polo nord : l’artico raggiunge la massima estensione invernale. Estensione però sotto la media

Australia : ciclone tropicale Veronica ormai ad un passo. Allerta massima su Port Hedland

Il TEMPO della settimana 25-31 marzo: IRRUZIONE FREDDA in vista!