Freddo e neve nel Marocco meridionale : clamorose nevicate sino in collina. Imbiancata Zagora

Freddo e maltempo sin sul Marocco meridionale. Arriva la neve anche in collina dopo tanti anni! Imbiancata Zagora.

Marocco/ La perturbazione nord atlantica che nei giorni scorsi ha lambito la nostra penisola, apportando qualche nota di maltempo esclusivamente sul nord-ovest, si è diretta dapprima sul Mediterraneo occidentale e successivamente sull’Africa occidentale, tra Marocco e le isole Canarie mantenendo gran parte delle sue caratteristiche “artiche” alle alte quote. Proprio il movimento verso ovest di questa perturbazione ha innescato il rinforzo dell’alta pressione su tutta Italia.

La perturbazione, seppur non particolarmente fredda alle medio-basse quote, ha portato tra ieri e oggi forte maltempo su gran parte del Marocco soprattutto a causa dei forti contrasti termici viste le temperature relativamente alte che erano presenti nei bassi strati. 
Le isoterme tra i -28 e i -30°C a 500 hpa (circa 5500 metri di quota) e tra 0 e +2°C a 850 hpa (circa 1500 metri) hanno permesso un’accentuata instabilità che è sfociata anche in temporali di grandine e anche di neve. L’aria fredda della perturbazione è sfociata sin sul Marocco centro-meridionale e qui, i temporali, hanno permesso il crollo della quota neve sin verso le zone collinari, una situazione abbastanza rara per questa zona. Ieri pomeriggio i fiocchi bianchi hanno raggiunto e anche imbiancato la città di Zagora, situata sulle zone interne del Marocco centro-meridionale a circa 700 metri di quota. Splendide le immagini che arrivano da Zagora!

Se non visualizzi il video clicca qui >>>

Forti nevicate in montagna oltre i 1000 metri come da anni non succedeva. Accumuli anche oltre i 30 cm nella cittadina di Ouarzazate, situata a circa 1100 metri di quota nel Marocco meridionale, dove non nevicata in questa maniera da oltre trent’anni! 
Freddo e maltempo anche a quote basse dove oltre alla pioggia sono giunte anche locali grandinate. In pianura le temperature non sono andate oltre gli 8/10 °C nella giornata di domenica. Alcune foto da Zagora :


 

Arriverà il maltempo, anche con la neve, in Italia? LEGGI QUI >>>

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, 17 Ottobre

Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

Marche : scossa di terremoto moderata avvertita ad Ascoli Piceno – 16 ottobre 2018

MODELLO EUROPEO: l’arrivo del primo FREDDO sul nord-est Europa
MODELLO AMERICANO: uno sguardo al presente per capire il futuro