Maltempo,forte libeccio spazza il sud : danni e alberi sradicati dalla Sicilia alla Puglia

Libeccio furioso al sud Italia, raffiche oltre 80 km/h, molti danni su molte città. Danni dalla Sicilia alla Puglia.

Maltempo/ L’aria artica sta facendo il suo ingresso proprio in queste ore sulla nostra penisola, principalmente sul centro-nord dove è riuscita a scavare una profonda bassa pressione attualmente situata a largo delle Marche, nel mar Adriatico. Questa depressione ha apportato nevicate a tratti anche in pianura al nord e forti venti di libeccio sulle regioni del sud Italia.

Al sud continua a soffiare incessantemente il forte libeccio con raffiche superiori ai 70-80 km/h. Questo vento sud-occidentale mantiene ancora alte le temperature, che nel primo pomeriggio si sono portate addirittura oltre i 17-18°C (anche oltre i 20°C in Sicilia). Oltre al vento è giunta anche un po’ di pioggia grossomodo su Sicilia orientale, Calabria, Campania e Salento. Numerosi i danni causati dal vento specie in Sicilia, Campania, Puglia e Lazio dove le raffiche di libeccio a 80 km/h soffiano da oltre 24 ore quasi senza sosta. Nei valichi appenninici le raffiche hanno superato i 100 km/h. 

A Palermo sono stati 60 gli interventi dei vigili del fuoco nelle ultime ore. Numerosi gli alberi finiti su strada a Palermo, Carini, Cefalù, Ficuzza e sull’autostrada. Diversi alberi si sono spezzati a Villa Sperlinga. In via Morici a Vergine Maria una tettoia è volata dal terzo piano. 
Raffiche tempestose anche in Puglia : diversi alberi sono stati sradicati a Brindisi (zona Parco di Cesare Braico e al cimitero); alberi sradicati anche nel leccese e nelle zone interne del barese. Alberi abbattuti anche a San Vito dei Normanni.

Il vento tenderà a perdere rapidamente intensità nel corso della serata odierna, dopodichè giungerà l’aria fredda ora presente al nord. Domani tempo nel complesso stabile su tutto il Sud con ventilazione debole.

 

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Impulso artico in arrivo: da domani sera irrompono forti venti di bora, ecco dove

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 marzo 2019 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : domenica senza una nube su tutta Italia, guardate che temperature

MALTEMPO: quanto FREDDO entrerà sull’Italia nella giornata di MARTEDI 26? E la NEVE?