Meteo Italia: attese nuove nevicate in pianura a partire da Lunedì

Meteo Italia – Nella giornata odierna diverse città del Nord Italia e dell’Appennino sono state interessate da nevicate fino a quote pianeggianti. Nel corso di domani assisteremo ad un veloce miglioramento, tuttavia a partire da Lunedì saranno possibili nuove intense nevicate fino a quote pianeggianti. Vediamo più nel dettaglio quali saranno le zone coinvolte.

Secondo gli ultimi aggiornamenti modellisitici, nel corso della giornata di Lunedì 5 Febbraio un nucleo di aria molto fredda di origine artica continentale raggiungerà l’Europa centrale e le ALpi apportando un nuovo abbassamento delle temperature. Contemporaneamente, un vivace minimo di bassa pressione si andrà a formare sul Mediterraneo occidentale. Questo apporterà abbondanti precipitazioni sulle regioni di Nord Ovest, e date le temperature particolarmente basse, la neve potrà cadere fion a quote pianeggianti su: Piemonte, Ponente Ligure, bassa Lombardia e Ovest Emilia. Le nevicate inzieranno al primo mattino e tenderanno ad esaurirsi in serata.

Nei giorni a seguire le condizioni continueranno a risultare ancora mediamente instabili ma la quota neve potrà risultare mediamente più alta. Maggiori informazioni verranno fornite nel corso dei prossimi aggiornamenti. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.

Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Meteo : domani vortice ciclonico sul nord Africa. Forti piogge e venti intensi su Sardegna e Sicilia

Meteo Protezione Civile domani: instabilità al Sud, temporali sulla Sicilia

Festa in Puglia per la donna più longeva d’Italia: compie 116 anni Maria Giuseppa Robucci

MODELLO EUROPEO. nuovo rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, la primavera ritorna prepotente