Insolito temporale di febbraio su Torino : strade imbiancate da grandine e gragnola [VIDEO]

Improvviso temporale su Torino. Colpiti i quartieri meridionali e occidentali. Imbiancate le strade dalla grandine!

Un temporale si è improvvisamente sviluppato su Torino nel corso delle serata di oggi, 9 febbraio 2018, poco dopo le 21.30. Un fenomeno decisamente insolito per il mese di febbraio e soprattutto per l’inverno, soprattutto per il nord Italia dove i temporali spesso si formano tra primavera ed estate.

La cella temporalesca si è formata esattamente su Torino scatenando i primi tuoni nel quartiere di Santa Rita, a sud della città, dove sono caduti anche chicchi di grandine e gragnola (via di mezzo tra grandine e neve). Il temporale successivamente si è esteso anche ai quartieri occidentali di Torino sin verso i comuni settentrionali dell’area metropolitana del capoluogo, ovvero Nole, Ciriè e La Cassa. Forti grandinate, miste a gragnola e pioggia, si sono verificate nel capoluogo sin verso Nole. Eloquente il video di Simona (per il Centro Meteo Torinese) che arriva da Nole che mostra le strade imbiancate dalla grandine!

se non visualizzi il video, clicca qui 

Diversi i tuoni ben uditi in tutto il capoluogo, evento decisamente insolito per il periodo. La causa del temporale è da ricercare nel flusso atlantico che sta attraversando l’Italia, in cui converge il ramo freddo polare alle altissime quote che proprio in queste ore sta attraversando il nord Italia, dove è in grado di accentuare notevolmente l’instabilità convettiva e scatenare locali fenomeni temporaleschi o rovesci improvvisi.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Venti fortissimi al Nord, in Lombardia: centinaia di interventi, due donne ferite

Iran : alluvione devastante travolge la città di Shiraz [VIDEO]

Brasile : ecco il ciclone Iba, rarissimo sistema tropicale dell’Atlantico meridionale

MODELLO EUROPEO: in marcia verso un episodio di tempo PERTURBATO nei primi giorni di aprile