Allerta meteo Puglia : livello arancione per il Salento diffuso dalla Protezione Civile

Forti piogge in arrivo sulla Puglia centro-meridionale. Allerta meteo arancione sul Salento. Il bollettino della protezione civile.

Allerta meteo Puglia/ Come ampiamente previsto nel precedente editoriale una vasta e profonda bassa pressione proveniente dal nord Africa ha raggiunto il mar Ionio apportando un deciso guasto del tempo sulle nostre regioni meridionali.

Si tratta di una bassa pressione ben organizzata (ciclogenesi afro-mediterranea) sviluppatasi in seno al vasto flusso di aria polare-marittima che per giorni ha interessato l’Europa occidentale. Questa ciclogenesi è stata ulteriormente approfondita e rafforzata dalla corrente del getto sub-tropicale proveniente dai settori più interni africani e che sta venendo a contrasto con la corrente polare che scorre più a ovest. Possiamo definirla a tutti gli effetti una ciclogenesi “esplosiva”, termine che sta ad indicare il forte calo della pressione man che ci avviciniamo verso il centro di bassa pressione (od occhio del ciclone). 

Fortemente colpiti i settori ionici del sud, specie Sicilia e Calabria, dove si sono verificate piogge a tratti forti e nevicate in Appennino. Le prime piogge hanno appena raggiunto il Salento, ma il grosso del peggioramento è atteso tra pomeriggio e sera quando la ciclogeesi apporterà piogge localmente a carattere di nubifragio. Dello stesso parere anche la Protezione Civile, che ha emanato l’allerta meteo arancione (MODERATA CRITICITà) sul Salento :

PRECIPITAZIONI :  – diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia orientale e sui versanti tirrenici centrali della stessa isola maggiore, sulla Calabria e sulla Puglia meridionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati. Fenomeni deboli/moderati sulla Puglia centrale, dove sono attese criticità ordinarie.
Venti: da burrasca a burrasca forte settentrionali sui settori ionici di Sicilia e Calabria; forti dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca sui restanti settori di Sicilia e Calabria e su Puglia, Basilicata e Campania, con rinforzi fino a burrasca forte sulla Puglia meridionale e sui crinali sia appenninici che dei rilievi dell’isola maggiore.
Mari: agitati lo Stretto di Sicilia e lo Ionio; molto mosso, tendente ad agitato, il Mar di Sardegna; molto mossi l’Adriatico centro-meridionale.

MODERATA CRITICITA’ (ALLERTA ARANCIONE) PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO SU:
CALABRIA: Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Centro-meridionale.
PUGLIA: Salento.
SICILIA: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Lago Michigan : spettacolo naturale in atto, un mosaico di ghiaccio riveste il lago

Meteo Protezione Civile domani: tempo generalmente stabile, ultimi rovesci all’estremo Sud

Ciclone Idai, è una catastrofe in Africa : almeno 1000 vittime. Inondazioni su vasta scala

PREVISIONI METEO: prosegue il trend AVARO di pioggia per il nord, più instabile al sud

Meteo a 15 giorni: segnali di cambiamento nei primi giorni di aprile