Ultim’ora: disastro nei cieli di Mosca. Precipita aereo di linea con 71 persone a bordo.

Tragedia nei cieli di Mosca: un aereo di linea è precipitato oggi nella periferia della capitale russa.

Il velivolo, un Antonov an-148 della compagnia Saratov, sarebbe precipitato dopo pochissimi minuti dal decollo. A bordo si trovavano 71 persone (65 passeggeri e sei membri dell’equipaggio): nessuno è sopravvissuto in seguito all’incidente.  Secondo le autorità di soccorso presenti sul posto infatti non ci sarebbero superstiti.

L’aereo, decollato dall’aeroporto Domodedovo della capitale russa, era diretto a Orsk nella regione dell’Orenburg negli Urali e si è schiantato poco dopo la partenza. «È precipitato nell’area del villaggio di Argunovo – ha spiegato una fonte dei servizi di emergenza, che ha aggiunto: «Equipaggio e passeggeri non avevano alcuna possibilità di sopravvivere» all’impatto. Sembra inoltre che l’aereo abbia preso fuoco in volo, come confermano alcuni testimoni. Il velivolo era scomparso dai radar poco prima di precipitare. Nell’area del distretto di Ramenskoye sono stati trovati pezzi di corpi e della carlinga.

 

L’aereo aveva compiuto il primo volo della propria storia nel 2004, ed era in grado di trasportare circa 80 passeggeri su una distanza di 3.600 km. Fin dall’inizio della sua operatività l’aereo aveva subito almeno cinque guasti, alcuni dei quali relativi al carrello di atterraggio, all’impianto elettrico e al sistema di guida. Sono dunque diverse le ipotesi considerate dai Trasporti russi per spiegare l’incidente aereo avvenuto fuori mosca. Tra esse, hanno precisato le autorità russe, vi sono le condizioni meteorologiche e il fattore umano. Intanto il presidente russo Vladimir Putin ha incaricato il governo di creare una commissione speciale per indagare sull’incidente.

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Meteo : domani vortice ciclonico sul nord Africa. Forti piogge e venti intensi su Sardegna e Sicilia

Meteo Protezione Civile domani: instabilità al Sud, temporali sulla Sicilia

Festa in Puglia per la donna più longeva d’Italia: compie 116 anni Maria Giuseppa Robucci

Tempo molto INSTABILE sulle Isole Maggiori ed il basso Tirreno, bello altrove

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni