Freddo e maltempo al nord-est : neve a tratti in pianura, imbiancata Gorizia!

Perturbazione artica sul centro-nord, colpito il nord est da freddo e maltempo. Neve a tratti fino in pianura! Imbiancata Gorizia.

Maltempo/ La perturbazione nord atlantica, di origine artica, è giunta sulle regioni centro-settentrionali e in particolare sul nord-est dove è tornata anche la neve fino a bassa quota. Come ampiamente previsto nel nostro precedente articolo, la neve sta facendo la sua comparsa anche in pianura sulle regioni nord-orientali, specie su Friuli Venezia Giulia ed Emilia.

Nella notte i fiocchi di neve hanno imbiancato il Trentino Alto Adige (imbiancata anche Bolzano), mentre negli ultimi minuti grazie ai venti molto freddi di Bora provenienti dalla Slovenia la neve ha raggiunto anche Gorizia (in foto) dove è presente un leggero strato di neve fresca. Qualche fiocco è giunto anche ad Udine. Nevica anche sulle colline del Veneto oltre i 200 metri di quota e in Emilia oltre i 300 metri. In pianura tra pordenonese, Veneto ed Emilia troviamo piogge diffuse miste a qualche fiocco di neve, esattamente come previsto.

Nel corso delle prossime ore avremo ancora qualche debole nevicata sul Friuli Venezia Giulia a quote bassissime, anche in pianura tra Gorizia e Trieste, mentre avremo un ulteriore calo della quota neve sul’Emilia Romagna grazie alla persistenza delle precipitazioni e all’ulteriore ingresso di aria fredda nei medio-bassi strati. Possibili nevicate fino in pianura tra tarda mattinata e pomeriggio tra modenese e bolognese dove potrebbero anche esserci lievi accumuli di neve (massimo 1-3 cm). Qualche fiocco in pianura anche sul Veneto ma i fenomeni tenderanno gradualmente a cessare col passare delle ore, dunque non ci aspettiamo accumuli sul Veneto pianeggiante. Neve in Romagna oltre i 300-400 metri, in calo nella notte e le prime ore di domani a Qualche fiocco potrà raggiungere anche Rimini.
Dal primo pomeriggio fenomeni in graduale esaurimento sul Friuli Venezia Giulia e Veneto, mentre persisteranno sull’Emilia Romagna come specificato poc’anzi.

Intanto ancora Gorizia, foto di Carlo Bregant :


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 Agosto 2018 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto Molise : paura tra Campobasso, Napoli, Foggia, Pescara, Roma e Bari – Shakemap INGV

Terremoto in Molise : intensa scossa scuote il centro-sud – dati e mappa INGV

METEO A 15 GIORNI: ritorno dei TEMPORALI nella terza decade di agosto? Vediamo dove

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti