Liguria : rapida perturbazione artica in arrivo, fiocchi di neve sin su Genova? – previsioni meteo

Irruzione artica verso il centro-sud, lambita anche la Liguria! Fiocchi in arrivo a Genova e sulle coste.

Meteo Liguria/ Nemmeno il tempo di una pausa, che una nuova ondata di maltempo è già pronta a raggiungere la nostra penisola. Si tratta di una perturbazione artica decisamente fredda che nella giornata di mercoledi causerà un diffuso guasto del tempo sulle regioni centro-meridionali, apportando piogge, venti sostenuti e anche nevicate a bassa quota.

La saccatura colma di aria fredda artica (con temperature di-30/-32°C a 500 hpa, circa 5500 m, e -2/-5°C a 850hpa, circa 1450 m) irromperà nel mar Tirreno provocando la formazione di un vortice di bassa pressione. Questa bassa pressione si approfondirà rapidamente e nel frattempo si sposterà sul mar Ionio : sarà proprio questo movimento, da ovest verso est, a favorire precipitazioni diffuse su gran parte del sud e localmente anche al centro. A tal proposito è stata emanata l’allerta meteo della Protezione Civile.

Il minimo di bassa pressione che si formerà sull’alto Tirreno nel corso della notte apporterà locali precipitazioni, piuttosto rapide, anche in Liguria (che sarà la prima regione a ricevere gli effetti di questa irruzione artica. Nel corso della notte sin verso l’alba potranno susseguirsi deboli rovesci tra savonese, genovesato e spezzino : questi rovesci risulteranno nevosi sino a quote bassissime grazie alla presenza di aria decisamente fredda a tutte le quote, anche al suolo grazie al vento proveniente dalle zone interne. I fiocchi di neve potranno interessare anche i settori costieri tra Savona e Genova, ma con bassa possibilità di accumulo. Più probabile infatti una nevicata “coreografica”, anche caratterizzata da chicchi di graupel ( neve tonda) che localmente potrebbero creare un lieve velo bianco. Più secco invece sull’imperiese dove non ci aspettiamo fenomeni, ad eccezione dei settori interni montuosi dove potrebbe svilupparsi qualche improvviso rovescio nevoso.


Netto miglioramento del tempo nel corso di domani mattina grazie ai venti freddi e secchi da nord che riporteranno il Sole su tutta la Liguria.

SCENARI GELIDI E NEVOSI NELL’ULTIMA DECADE DI FEBBRAIO? Leggi QUI >>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: vortice freddo in arrivo, forte peggioramento al centro-sud

Meteo : sono le ultime ore di bel tempo e clima mite, da domani cambia tutto

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

PREVISIONI METEO: un cambiamento del tempo in vista per la terza decade