Meteo: torna il sole su buona parte d’Italia, ma un nuovo peggioramento è imminente. Pioggia nel week end.

L’alta pressione ha riconquistato il nostro territorio determinando un generale miglioramento delle condizioni meteo, in particolar modo al centro-sud, dove è tornato a splendere il sole dopo il maltempo anche intenso degli ultimi giorni. 

Al Nord e parte del Centro, Sardegna e Toscana in particolar modo, abbiamo già una nuvolosità abbastanza diffusa.Preludio di un nuovo peggioramento atmosferico che si concretizzerà nel week end, per l’intensificazione di correnti atlantiche che trasporteranno da Ovest vasti sistemi nuvolosi e anche piogge. 

Il tempo del week end – La giornata di Sabato, quindi, vedrà una situazione già nettamente più instabile rispetto a oggi: i cieli risulteranno molto nuvolosi o coperti già dalla mattinata, con residue schiarite solo sulle estreme zone meridionali, in particolar modo sulla Puglia. Ma anche qui avanzeranno nubi (a carattere alto) con il passare delle ore. Le precipitazioni interesseranno il Nord-Ovest, soprattutto Liguria, basso Piemonte, Emilia Romagna occidentale, a tratti anche Nord-Est (nella seconda parte del giorno) e Toscana; mentre sul resto del Centro-Sud il tempo sarà ancora asciutto.
Domenica la perturbazione avanzerà verso sud-est e interesserà con piogge e rovesci gran parte della penisola: le precipitazioni riguarderanno in particolar modo Emilia Romagna, regioni centrali e Sicilia.

Il tutto in un contesto termico meno rigido rispetto ai giorni scorsi: freddo al Nord, relativamente mite al centro-sud, almeno nella giornata di Sabato, quando le temperature risulteranno temporaneamente più alte (massime fino a 12-14 gradi) grazie all’azione dell’anticiclone che trasporterà aria più temperata dai quadranti occidentali. Già Domenica però la colonnina di mercurio tornerà a perdere qualche grado sulle regioni centro-meridionali.

Vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti, su Inmeteo.net 

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Meteo Protezione Civile domani: instabilità al Sud, temporali sulla Sicilia

Festa in Puglia per la donna più longeva d’Italia: compie 116 anni Maria Giuseppa Robucci

Intensa scossa di terremoto in Francia: paura a Bordeaux

Meteo a 15 giorni: cambia tutto, scacco matto all’alta pressione!