Previsioni meteo oggi: vortice instabile sull’Italia, ancora piogge

Previsioni meteo oggi – Nel corso della giornata odierna, a causa della presenza di un’area di bassa pressione situata sulle regioni centrali, le condizioni atmosferiche continueranno a risultare instabili su diverse regioni del territorio.

Attualmente deboli e moderate piogge stanno interessando: Est Emilia, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia Occidentale e Sardegna. Tempo generalmente più stabile ma accompagnato da molte nubi al Nord Italia. Nel corso del pomeriggio la situazione meteorologica rimarrà pressoché instabile, con le precipitazioni più intense che andranno ad interessare principalmente: Campania, Basilicata e Puglia. In serata a causa di un ulteriore approfondimento della circolazione ciclonica ed ad un suo spostamento verso Sud Est, assisteremo ad un intenso peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla Sicilia, mentre tenderà a peggiorare moderatamente tra Nord Puglia, Molise e Abruzzo.

Temperature stabili o in lieve calo su valori leggermente sotto media stagionale. Ventilazione media proveniente dai quadranti settentrionali e mari generalmente mossi. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.

Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Meteo : domani vortice ciclonico sul nord Africa. Forti piogge e venti intensi su Sardegna e Sicilia

Meteo Protezione Civile domani: instabilità al Sud, temporali sulla Sicilia

Festa in Puglia per la donna più longeva d’Italia: compie 116 anni Maria Giuseppa Robucci

MODELLO EUROPEO. nuovo rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, la primavera ritorna prepotente