Allerta meteo Sicilia: pesante maltempo in arrivo, possibile v-shaped domani con nubifragi

L’Italia sta vivendo una fase di generale maltempo, con freddo e neve al Nord e piogge e temporali al centro-sud. 

Aria fredda di estrazione artica, interagendo con le acque del bacino del Mediterraneo, sta alimentando una circolazione depressionaria che nelle prossime ore si andrà ad intensificare. In particolare un centro di bassa pressione si collocherà nella giornata di domani fra coste nord-africane e Sud Italia, approfondendosi su valori inferiori ai 1000 millibar di pressione. 

Ciò determinerà una intensa fase di maltempo che interesserà soprattutto la Sicilia. Analizzando la situazione barica e i vari indici di instabilità si nota come vi è il rischio di forti precipitazioni sull’Isola nella giornata di Venerdì 23 Febbraio. Ad aumentare l’entità del maltempo, la forte differenza di temperatura nella bassa colonna atmosferica (gradiente termico marcato, con una netta variazione di temperatura fra 5000 metri e 1500 metri di quota), che favorirà un’accentuazione dell’instabilità e di fatto la formazione di sistemi temporaleschi anche molto intensi. 

Sulla Sicilia sarà probabile la formazione di un vasto sistema temporalesco (V-shaped) che partendo dai settori occidentali tenderà a muovere verso Est interessando gran parte della regione, seguendo proprio la linea di convergenza fra masse d’aria di differente temperatura (aria più fredda in avanzamento da nord-ovest ed aria più “calda” richiamata dalla stessa bassa pressione di origine sub-tropicale). 

I fenomeni potranno risultare forti, accompagnati da raffiche di vento e fulminazioni, anche a carattere persistente (durando diverse ore). Possibili anche grandinate.  Fra la nottata e la mattinata interesseranno soprattutto i settori centro-occidentali della regione, poi fra pomeriggio-sera la Sicilia centro-orientale fino all’area dello Stretto di Messina. La neve cadrà al di sopra dei 1000 metri. 

Intanto il maltempo, anche se meno intenso di quanto previsto per domani, sta già interessando oggi la Sicilia, con piogge e rovesci. Seguite tutti gli aggiornamenti su InMeteo.net.

Guarda il tempo dei prossimi giorni nel video

 

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Meteo Protezione Civile domani: instabilità al Sud, temporali sulla Sicilia

Festa in Puglia per la donna più longeva d’Italia: compie 116 anni Maria Giuseppa Robucci

Intensa scossa di terremoto in Francia: paura a Bordeaux