Calabria: forte maltempo domani, ecco le previsioni

Una vasta circolazione depressionaria apporta instabilità sull’Italia. Nella giornata di domani, Venerdì 23 Febbraio, il maltempo si andrà intensificando ulteriormente al Centro-Sud per la risalita di un minimo depressionario fra Nord-Africa e Meridione. Questo, richiamando aria più calda e umida dai quadranti meridionali, determinerà precipitazioni intense e temporali. 

I fenomeni più intensi colpiranno la Sicilia (leggi qui la previsione) e anche la Calabria: su quest’ultima il peggioramento entrerà nel vivo dalla tarda mattinata di domani e piogge e temporali colpiranno la regione soprattutto fra pomeriggio e serata. Gli accumuli più elevati (punte anche di 50-70 mm, localmente superiori) sono previsti sulla Calabria centro-meridionale, in particolare lungo i settori ionici e appenninici. Generalmente meno intensi e persistenti i fenomeni lungo i settori tirrenici e nel nord della regione. 

Oltre alle piogge ci sarà anche il vento, forte di scirocco, a rendere avverse le condizioni meteo nella giornata di domani. 

Seguite gli aggiornamenti su InMeteo.net!

Guarda il tempo dei prossimi giorni nel video

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Brusco peggioramento con temporali, grandinate e venti forti domani: il bollettino della Protezione Civile

Allerta meteo Aeronautica Militare: venti settentrionali di burrasca in arrivo, le zone colpite

Impulso artico in arrivo: da domani sera irrompono forti venti di bora, ecco dove

CALO TERMICO in arrivo la prossima settimana, ancora poca pioggia al nord