Meteo : domani ancora forte maltempo, forti nevicate al nord-ovest anche in pianura!

Giornata di forte maltempo domani sull’Italia. Rischio nubifragi al centro, ancora nevicate al nord-ovest!

Meteo/ La perturbazione artica giunta in settimana sul Mediterraneo continua ad apportare maltempo diffuso sulla nostra penisola e quest’oggi anche nevicate sino in pianura al nord, specie in Emilia Romagna.

Domani, sabato 24 febbraio, il leitmotiv sarà pressochè lo stesso : la bassa pressione centrata nel mar Tirreno causerà ancora maltempo in particolar modo sulle regioni centro-settentrionali dove pioverà diffusamente e la neve potrà scendere, al nord, sino a quote relativamente basse. In particolare ci aspettiamo nevicate copiose tra la notte e domani mattina in Piemonte, sino in pianura tra torinese, cuneese, alessandrino e astigiano, oltre i 200/250 metri sul resto della regione. La neve potrà imbiancare anche Torino tra la notte e l’alba, sebbene con una temperatura di poco superiore allo zero che renderà la neve particolarmente bagnata. Dalla tarda mattinata quota neve in aumento oltre i 400-500 metri. Possibili nevicate a quote bassissime anche tra Savona e Genova (soprattutto nel savonese, localmente anche sulle coste) tra mattina e pomeriggio. Locali nevicate in pianura anche nel piacentino in mattinata.

Se non visualizzi il video, clicca qui >>>

La neve scenderà in maniera abbondante sulle Alpi occidentali e lungo la catena appenninica oltre i 900/1000 metri di quota, mentre più in basso (parlando del centro Italia) avremo tanta pioggia. In particolare non escludiamo piogge intense e locali nubifragi tra Marche e Abruzzo.
Maltempo anche al sud, sebbene con maggior variabilità ed intermittenza dei fenomeni. Più stabile solo su Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale.

DA DOMENICA ARRIVA IL BURAN IN ITALIA! LEGGI QUI >>>

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Meteo Protezione Civile domani: instabilità al Sud, temporali sulla Sicilia

Festa in Puglia per la donna più longeva d’Italia: compie 116 anni Maria Giuseppa Robucci

Intensa scossa di terremoto in Francia: paura a Bordeaux