Maltempo: su Ancona è tormenta di neve, video impressionante

La massa d’aria gelida di provenienza siberiana sta penetrando in queste ore col suo “nocciolo” più freddo sulle regioni adriatiche centro-settentrionali.

Il freddo intenso in quota e nei bassi strati, scorrendo sulla superfice marina, sta alimentando forte instabilità atmosferica a ridosso delle zone costiere delle Marche (adriatic sea effect snow), dove proprio nelle ultime ore i fenomeni si sono intensificati notevolmente. 

Particolarmente colpita Ancona, finita sotto una vera e propria bufera di neve. Nell’area sud della città sono già stati accumulati circa 30 cm di neve! 

Chiuso l’aeroporto di Ancona-Falconara. Attivato il piano neve, sono stati garantiti l’atterraggio del volo cargo Dhl e la partenza del volo per Monaco delle 0.00 operato da Lufthansa. Ma il peggioramento delle condizioni ha spinto a chiudere la pista e trasferire i passeggeri verso altri scali. Cancellato il volo Lufthansa per Monaco delle 16:45.

Le nevicate, anche se irregolari, continueranno almeno fino alla prima parte di domani. Ancona potrebbe vivere un episodio davvero storico per la quantità di neve accumulata. 

Video Rocco Favi

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Sicilia : scossa di terremoto in serata avvertita alle pendici dell’Etna – dati INGV-EMSC

Brusco peggioramento con temporali, grandinate e venti forti domani: il bollettino della Protezione Civile

Allerta meteo Aeronautica Militare: venti settentrionali di burrasca in arrivo, le zone colpite

CALO TERMICO in arrivo la prossima settimana, ancora poca pioggia al nord