Meteo Puglia : nuove nevicate in arrivo fino in pianura. Fiocchi anche a Bari, Brindisi e Lecce

Nuove nevicate in arrivo sulla Puglia, possibili fiocchi anche in Salento in pianura! Le ultimissime

Meteo Puglia/ Una nuova perturbazione proveniente da ovest sta coinvolgendo le regioni del sud Italia dove persiste l’aria gelida del Buran giunta negli ultimi giorni e che ieri ha portato la neve sino in pianura su molte aree pugliesi, specie del foggiano e del nord barese. 

Questa nuova perturbazione, legata ad una depressione di origine atlantica, è carica di umidità alle alte quote e al contatto col gelo presente nei bassi strati sta determinando nevicate copiose sin verso le coste di Campania e Basilicata. Una forte nevicata è in atto su Napoli già da un paio d’ore, addirittura permettendo un accumulo nevoso di un paio di centimetri grazie alle temperature molto basse presenti al suolo.
Questa perturbazione si sta muovendo verso la Puglia dove già le prime nevicate stanno interessando il foggiano (nevica anche a Foggia città) e il nord barese. Tuttavia qui il sistema nuvoloso sarà molto più rapido rispetto al resto della regione.

Il sistema nuvoloso, carico di neve, coinvolgerà in maniera diretta le province di Bari, Taranto e Brindisi dove ci aspettiamo, tra mattina e pomeriggio, diffuse nevicate a tratti anche con accumulo (specie nelle zone interne). Le temperature molto basse presenti al suolo, grazie al gelo del Buran accumulatosi nelle ultime ore, permetteranno l’arrivo della neve anche sulle coste e le pianure del Salento : non escludiamo, infatti, una nevicata non solo a Bari ma anche su Brindisi e probabilmente anche Lecce. Fiocchi potranno raggiungere anche Taranto.

Da stasera netto miglioramento del tempo ma persisterà il gelo su tutta la regione : i valori minimi saranno molto bassi e potranno raggiungere anche i -3 / -5°C in pianura come accaduto nella scorsa notte.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Ciclone Idai, è una catastrofe in Africa : almeno 1000 vittime. Inondazioni su vasta scala

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 marzo 2019 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : insidiosa depressione sulla Tunisia, peggiora all’estremo sud!

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

Prossime ore: SICILIA e SARDEGNA nel mirino della pioggia