Gargano: fortissime nevicate nelle ultime ore. Vico sommersa e isolata. [FOTO]

L’aria gelida che ha investito la Puglia ha portato negli ultimi giorni abbondanti nevicate anche sul Gargano. La neve è caduta intensa soprattutto fra la giornata di ieri e questa notte, in concomitanza con l'”entrata” del nocciolo più freddo dell’irruzione artica e l’attivazione di forte instabilità marittima.  

L’area più colpita è quella del versante settentrionale da Vico a Carpino, da Ischitella a Cagnano, San Nicandro Garganico. In particolare la situazione più critica sembra essere quella di Vico, dove a circa 400 metri di altezza si supera il mezzo metro di accumulo. E nei punti più alti si arriva a 60-70 centimetri, con accumuli eolici prossimi al metro. Il paese è praticamente isolato. 

Neve anche a Vieste, dove i cittadini si sono svegliati con circa 10 cm di accumulo. Anche qui non mancano i disagi. Dalla Polizia Stradale informano che la strada interna Vieste-Peschici, oltre ad essere piena di neve e quindi difficile da percorrere, è bloccata all’altezza della località Resega per la caduta di un albero che occupa l’intera carreggiata, fortunatamente senza conseguenze a persone. Auto bloccate nella neve anche sul litorale sud, tra Vieste e Mattinata, dove le difficoltà iniziano già sulla pineta al termine del lungomare Mattei (il cosiddetto “ponte”) e proseguono anche in zona San Felice e Santa Tecla. Registrati -7 a Monte Sant’Angelo, -4 a Manfredonia, Vieste e Peschici.

Leggi anche: Intensa nevicata imbianca anche Bari: scenario fantastico nel centro della città [FOTO]

I sindaci di quasi tutti i comuni garganici hanno ordinato anche per oggi la chiusura delle scuole e invitato la gente a limitare le uscite, soprattutto in auto. Disagi sulle strade provinciali e su quelle comunali. I mezzi spargisale e spazzaneve si sono da poco messi in azione per garantire la viabilità almeno sulle arterie principali. Sulla litoranea che da Rodi conduce a Peschici sono caduti alcuni alberi. 

Vico del Gargano, nevicata eccezionale

 

Vieste, sul livello del mare

 

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Puglia : grandinate distruttive nel barese. Chicchi enormi, auto distrutte e campagne devastate

Nubifragio si abbatte su Canosa di Puglia : salvataggio shock dalla strada inondata [VIDEO]

Forte maltempo in Puglia: un nubifragio trasforma in un fiume Canosa! [VIDEO]

METEO A 7 GIORNI: temporali in arrivo anche al sud, ma un nuovo anticiclone tornerà presto ad interessarci
Milano nord: grandinata pazzesca (video)

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti