Meteo oggi: neve al Nord, salgono le temperature al Centro Sud

Meteo oggi – Nel corso della giornata odierna assisteremo all’ultima fase di questa storica ondata di gelo e neve. Ovvero alla fase in cui, a causa del ritorno delle correnti umide atlantiche, si assiste ad intense nevicate da cuscinetto freddo al Nord Italia.

Attualmente nevica su gran parte del Nord Italia e in particolar modo al Nord Est. Segnalate nevicate fin sulle coste anche sulla Toscana e sulle Marche. Mentre nevicate fino a quote prossime al piano stanno interessando Abruzzo e Molise. Netto rialzo termico sul medio e basso tirreno e al Sud Italia. Nel corso del pomeriggio la neve si tramuterà in pioggia anche sulla Toscana e sulle Marche, mentre continuerà a cadere copiosa su Emilia, basso Veneto e bassa Lombardia. Localmente anche in Liguria. Generalmente più stabile e mite al Sud Italia. In serata deboli e moderate piogge andranno ad interessare il Sud Italia e le regioni tirreniche, mentre moderate e deboli nevicate continueranno ad interessare in particolar modo l’Emilia Romagna.

Temperature in netto aumento al Centro Sud. Stabili o in lieve aumento al Nord. Ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali, soprattutto al Centro Sud. Mari generalmente mossi o molto mossi. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.

Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Previsioni Meteo : prossima settimana si ripiomba in inverno. Crollo termico e maltempo?

Falla in WordPress: hacker attaccano il famoso CMS per siti web attraverso noto plugin

Meteo Protezione Civile domani: tempo stabile su tutta l’Italia

Flessione termica dalla prossima settimana, poi una svolta piovosa?