Il gelicidio mette in ginocchio il Nord: strade chiuse, incidenti, trasporti in tilt

Molte zone del centro-nord sono alle prese da ieri col preannunciato fenomeno del gelicidio. Il marcato rialzo delle temperature in quota ha determinato la trasformazione della neve in pioggia, che è caduta su superfici ancora ghiacciate in presenza di temperature negative o prossime alle zero. La “pioggia che gela” ha colpito in particolare Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, a partire dalla serata di ieri e in queste ultime ore. 

Tantissimi i disagi: numerosi i tratti autostradali chiusi al traffico, mentre su molti la società autostrade raccomanda attenzione. L’autostrada A1 è stata chiusa in entrambe le direzioni da Milano a Sasso Marconi, poco dopo a Bologna in direzione sud. Le chiusure, oltre alla A1, riguardano anche A13A14 e il raccordo A1-A14 Bologna-Casalecchio, in entrambe le direzioni di marcia. “La pioggia gelata non può essere contrastata con le operazioni di salatura del manto stradale, che su questi tratti si stanno ripetendo ininterrottamente da oltre 48 ore”. La chiusura, sottolinea Autostrade per l’Italia, “è pertanto l’unico provvedimento a garanzia della sicurezza e viene attuata con le modalità e nei tempi previsti dai piani neve vigenti”. Non solo tratti di autostrada chiusi per la pioggia gelata in Emilia Romagna, ma anche grossi problemi alla viabilità ordinaria. Scuole chiuse a Bologna e a Rimini, operativo – nonostante ritardi e qualche cancellazione – l’Aeroporto Guglielmo Marconi.

Disagi anche in Liguria, dove nelle zone interne nevica ancora mentre lungo le coste e primo entroterra abbiamo piogge che gelano al suolo. Molti i disagi legati alla viabilità: al confine tra le province di Genova e La Spezia code in A12 Genova-Livorno tra La Spezia e Sestri Levante poco dopo l’alba, a causa del ghiaccio che si è formato dopo le abbondanti nevicate; si sono registrati diversi incidenti.

Per il gelo è rimasta chiusa nella notte anche l’Aurelia (nel tratto del levante) a causa di un mezzo pesante che è finito di traverso bloccando l’arteria: tutte le auto e tutti i camion che con l’autostrada bloccata si erano incolonnati lungo l’Aurelia, in attesa della riapertura, sono stati intanto rimandati indietro. In molti hanno trovato alloggio in strutture ricettive della zona. Decine di tir hanno sostato invece vicino ai caselli autostradali in attesa di poter riprendere la marcia. Intorno alle 6 la situazione si è risolta, con la rimozione del tir.

Stesso tipo di incidente questa mattina in via Guido Rossa, a Genova. La strada è stata chiusa per un intervento urgente di spargimento sale. Traffico in tilt dalle 7 per la chiusura dell’autostrada A10 nel tratto compreso tra Pietra Ligure e Savona con obbligo di uscita a Pietra Ligure per chi arriva da Ponente: un camion, probabilmente a causa della neve e del vento, si è traversato all’altezza di Spotorno. Sul posto la polizia stradale di Imperia. Il traffico sull’Aurelia a Ponente è letteralmente paralizzato. La nevicata sul Savonese e il maltempo sul resto della regione stanno provocando ritardi e soppressioni anche nei treni regionali e nelle corse Intercity. Problemi che si aggiungono alle cancellazioni già programmate nella giornata di ieri, proprio a causa dell’allerta meteo.

Per quanto riguarda i treni, circolazione ferroviaria sospesa sulle linee Genova-Milano, Genova-Torino, Genova-Savona e Parma-La Spezia a causa del gelo che ha ghiacciato le linee di alimentazione elettrica. E’ quanto comunica Rfi. In Emilia Romagna e in Veneto, dove era prevista per oggi un’offerta dell’80 per cento, i treni stanno viaggiando anche in percentuali maggiori. Sulla restante rete regionale la circolazione procede con regolarità. Garantito il 100 per cento dei treni ad alta velocità. 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 Luglio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Estofex lancia allerta 2 per il Nord Italia: temporali e forti grandinate in arrivo

Allerta meteo dell’Aeronautica Militare: in arrivo forti temporali, caldo intenso al Sud

Week-end: attenzione al DISAGIO da CALDO specie al meridione (le nostre mappe esclusive)
ALLERTA TEMPORALI: ecco DOVE colpiranno di più nei prossimi giorni

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti