Meteo week end: salgono le temperature, permane l’instabilità

Meteo week end – L’ondata di neve e gelo di questi giorni sta apportando le ultime nevicate al Nord Italia. Nei prossimi giorni, complice una sostenuta ventilazione meridionale, le temperature torneranno a salire su gran parte del territorio nazionale. Vediamo i dettagli.

La situazione prevista: A causa del possente stratwarmig che ha interessato la colonna del Vortice Polare in questa ultima parte d’inverno, il fronte polare risulta molto basso e interessa l’Europa Centrale. Da questo, nel corso del week end si genererà una piccola ondulazione che apporterà instabilità diffusa in seno a miti correnti di origine atlantica. Dal punto di vista temrico, le temperature risulteranno in generale aumento su tutto il territorio e in particolar modo al Centro Sud.

Le previsioni per il Week endNel corso della giornata di Sabato 3 Marzo, un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche andrà ad interessare principalmente: Sardegna, alto Tirreno e regioni di Nord Ovest. Su queste regioni non si escludono intense piogge e locali temporali. A partire dal pomeriggio la perturbazione si sarà velocemente spostata verso Est andando a coinvolgere con piogge e rovesci i settori del Nord Est, parte dei versanti adriatici e il Sud Italia. Generale miglioramento in tra sera e notte. La giornata di Domenica 4 Marzo risulterà mediamente più stabile, tuttavia, a partire dalla serata e in maniera più decisa dalla nottata, un nuovo peggioramento andrà ad interessare le regioni di Nord Ovest, quelle tirreniche e il Sud Italia.

Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Lago Michigan : spettacolo naturale in atto, un mosaico di ghiaccio riveste il lago

Meteo Protezione Civile domani: tempo generalmente stabile, ultimi rovesci all’estremo Sud

Ciclone Idai, è una catastrofe in Africa : almeno 1000 vittime. Inondazioni su vasta scala

Prosegue il trend AVARO di pioggia al nord, tempo più irrequieto al sud