Meteo : stabile su molte regioni, ma tempo già in rapido peggioramento!

Mattinata stabile sull’Italia, ma solo per poco. Tempo in rapido peggioramento da ovest! Le previsioni meteo…

Meteo oggi/ Dopo il transito dell’ennesima perturbazione atlantica nella giornata di sabato la situazione stamane si presenta alquanto stabile, soprattutto sulle regioni del sud e del nord (dove sono anche tornate nebbie e foschie).

Tuttavia si tratta solo di una pausa momentanea, una semplice fase di transizione tra una perturbazione e l’altra. Questo flusso mite e umido di origine atlantica proseguirà anche nei prossimi giorni e sarà responsabile delle piogge diffuse che bagneranno l’Italia da nord a sud (ma principalmente il centro-sud).

Come è possibile notare dallo scatto satellitare è in arrivo un vasto sistema nuvoloso da ovest e che già ricopre totalmente la Sardegna e parte del centro Italia tirrenico : si tratta di una bassa pressione proveniente dall’Atlantico che sta trovando nel Mediterraneo l’ambiente ideale per rafforzarsi e dispensare condizioni di maltempo diffuso e a tratti di forte entità.

Nel corso della giornata di oggi, domenica 4 marzo 2018, ci aspettiamo piogge per gran parte del giorno sulla Sardegna, mentre nel corso della tarda mattinata saranno coinvolte anche Toscana e Lazio, sino a stasera. Dal pomeriggio piogge in estensione anche a Liguria, Campania, Abruzzo e Umbria.
Entro sera la perturbazione coinvolgerà anche Molise, Marche, Puglia centro-settentrionale, Basilicata, Calabria tirrenica e Sicilia. Locali piogge potranno coinvolgere anche l’Emilia occidentale e la bassa Lombardia (in serata), ma comunque le regioni settentrionali vedranno una giornata prima di particolari precipitazioni e condizionata invece da foschie e nebbie.

Giornata molto mite al sud, specie in Sicilia dove le temperature massime potranno sfiorare anche i 22-23°C. Temperature fino a 16/18°C su Calabria, Campania, Basilicata, Puglia e Sardegna meridionale. Temperature tra i 7 e i 13°C al centro, valori in aumento anche al nord dopo il gran freddo dei giorni scorsi (massime tra i 2°C del nord-ovest e 10°C del nord-est).

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Impulso artico in arrivo: da domani sera irrompono forti venti di bora, ecco dove

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 marzo 2019 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : domenica senza una nube su tutta Italia, guardate che temperature

MALTEMPO: quanto FREDDO entrerà sull’Italia nella giornata di MARTEDI 26? E la NEVE?