Previsioni meteo : arriva aria calda africana nel week-end. Nubifragi al nord!

Prima ondata di caldo africano in arrivo sull’Italia. Oltre 25 °C al sud! Tornano i nubifragi al nord.

Previsioni meteo/ Come si suol dire “Marzo è pazzo” e questa sua “follia” potremo chiaramente osservarla nel corso di questo fine settimana quando l’Italia sarà letteralmente divisa in due sul piano meteorologico per l’avvento di masse d’aria appartenenti a stagioni diverse.

Spieghiamoci meglio : marzo è l’ultimo mese dell’inverno astronomico ma a livello meteorologico è già considerato come l’inizio della primavera proprio perchè diventa sempre più probabile assistere alle prime notevoli ondate di caldo africane (segno dell’avvicinamento della stagione estiva) e alle ultime ondate di freddo nord atlantiche o artiche (segno del costante tramonto della stagione invernale). 
Nel corso del week-end, tra 9 e 11 marzo, l’Italia sarà interessata, contemporaneamente, da una vasta perturbazione nord atlantica carica di piogge e temporali (che andranno a coinvolgere il centro-nord) e dall’alta pressione nord africana (che andrà a coinvolgere principalmente le regioni del sud).

Se non visualizzi il video, clicca qui >>>

Dunque avremo un’Italia divisa in due, soprattutto tra sabato e domenica : al centro-nord tante nubi, piogge e anche temporali di forte entità (proprio a causa dei forti contrasti termici a causa dell’aria calda proveniente da sud), mentre sulle regioni del sud avremo un clima tardo-primaverile con temperature localmente anche oltre i 25°C (specie su Sicilia, Calabria, Sardegna e Puglia) e tempo più stabile, specie nella giornata di sabato. Qualche nube in più potrà giungere domenica, specie dal pomeriggio, su Puglia, Campania e Calabria ma con fenomeni molto isolati e deboli. I cieli saranno ricchi di polvere desertica trasportata dal Sahara.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Siccità estrema al nord : si svuota il Lago Maggiore. Po in secca

Frasi e aforismi per la Festa del Papà: trova il pensiero più bello per fare gli auguri

Emirati Arabi : un “buco” nelle nubi, video della “Hole Punch Cloud”

Calo delle temperature al nord, instabilità residua al sud, poi l’anticiclone