Meteo week end: intensa perturbazione atlantica, attesi forti venti

Meteo week end – Dopo un lungo periodo instabile, nel corso della giornata odierna, le condizioni atmosferiche sono tornate a migliorare su gran parte del territorio italiano. Tuttavia, nel corso del week end, assisteremo ad un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche. Vediamo nel dettaglio cosa aspettarci.

Analisi barica – Secondo gli ultimi aggiornamenti modellisitici, nel corso della giornata di Sabato una vasta saccatura di aria di origine atlantica sprofonderà sull’Europa occidentale attivando intense correnti di Scirocco su tutto il bacino del Mediterraneo. Successivamente, a partire da Domenica 11 Marzo, la saccatura tenderà a spostarsi verso Est e a coinvolgere in maniera più diretta anche l’Italia.

Previsioni meteo week end – Nel corso della giornata di Sabato il peggioramento inizierà ad interessare le regioni del Nord Italia e a seguire quelle tirreniche. Soprattutto nella prima parte della giornata. Tra pomeriggio e sera assisteremo ad un’attenuazione dei fenomeni che continueranno ad interessare esclusivamente il Nord Ovest Italiano. Sarà dalla mattinata di Domenica che il peggioramento entrerà nel vivo, infatti, in questa fase, piogge e temporali diffusi andranno ad interessare gran parte delle regioni del Nord Italia e del Centro. Nel corso del pomeriggio non si escludono nubifragi sulle regioni del Nord Italia e su quelle centrali tirreniche. A partire dalla serata, la situazione tenderà a migliorare a partire dal Nord Ovest, mentre forti piogge continueranno ad interessare il Nord Est, le regioni tirreniche e il Sud. Il peggioramento sarà accompagnato da un’intensa ventilazione occidentale. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.



Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Hong Kong è stata devastata dal tifone Mangkhut – immagini impressionanti

Florence devasta il Nord Carolina : vaste inondazioni e addirittura TORNADO – Video

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Settembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

ALLERTA protezione civile per MERCOLEDI 19 SETTEMBRE
Meteo a 15 giorni: l’autunno busserà alla porta da EST…