Previsioni meteo : nubifragi e caldo nel fine settimana, a seguire ancora tempo inaffidabile?

Intensa perturbazione nel week-end sull’Italia, caldo invece al sud. Prossima settimana ancora instabile?

Previsioni meteo/ Periodo decisamente instabile e anche decisamente mite in arrivo sull’Italia a causa della riattivazione delle correnti umide e miti atlantiche. La perturbazione attesa nel week-end è ormai confermata e sarà decisamente intensa soprattutto sulle regioni del nord-est e dell’alto Tirreno dove non mancheranno temporali e nubifragi (ve ne abbiamo parlato in questo articolo).

Al sud Italia andrà decisamente meglio soprattutto nella giornata di sabato 10 marzo grazie all’avvento dell’alta pressione africana che porterà tanto Sole e clima molto mite, con temperature localmente superiori ai 20 °C. Nella giornata di domenica addirittura la colonnina di mercurio potrebbe superare anche i 25°C su Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia!

Se non visualizzi il video, clicca qui >>>

L’inizio della prossima settimana avremo uno scambio di ruolo tra nord e sud : la perturbazione atlantica tenderà a spostarsi verso est, coinvolgendo quindi le regioni del centro-sud e del basso-versante adriatico a causa della rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali (nel week-end invece saranno dai quadranti occidentali e meridionali). Ciò significa che tra lunedi 12 e mercoledi 14 ci aspettiamo un deciso miglioramento del tempo al nord ed un peggioramento al centro-sud. 

Tuttavia non ci troveremo in presenza di maltempo intenso, bensì i fenomeni saranno spesso disorganizzati, intermittenti e non molto forti, quanto basta però per rendere il tempo abbastanza inaffidabile e variabile. Piogge e acquazzoni potranno interessare Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Campania. Locali fenomeni residui anche sul Lazio. Le temperature tenderanno a diminuire, non eccessivamente, al centro-sud dopo i valori tardo primaverili che raggiungeremo tra domani e domenica.

COSA CI RISERVERà LA PRIMAVERA? Vediamo le ultime tendenze >>>

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Previsioni Meteo : prossima settimana si ripiomba in inverno. Crollo termico e maltempo?

Falla in WordPress: hacker attaccano il famoso CMS per siti web attraverso noto plugin

Meteo Protezione Civile domani: tempo stabile su tutta l’Italia

Flessione termica dalla prossima settimana, poi una svolta piovosa?