Meteo in diretta : intenso maltempo al centro-nord, al sud sembra estate!

Intensa perturbazione sulle regioni del centro-nord. Al sud sembra estate, temperature oltre 25°C!

Meteo in diretta/ Il maltempo continua ad avvolgere il centro-nord Italia, in particolare i settori tirrenici maggiormente esposti alle correnti occidentali di origine atlantica. Piogge diffuse e di forte entità sono in atto in Liguria (dove è stata emessa l’allerta arancione), in Umbria, nel Lazio centro-settentrionale.

Piogge in atto anche su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Veneto. La quota neve è decisamente alta, oltre i 1400 metri sulle Alpi, solo sulle cime più alte in Appennino : questo fattore, determinato dal vasto richiamo caldo dal nord Africa (che ha causato un generale aumento delle temperature) è determinante per il rischio alluvioni e frane, specie in Emilia, Toscana e Liguria.

Al sud resiste il Sole, ad eccezione di nubi basse presenti sulla Puglia meridionale e in Basilicata, ma anche qui è chiaro come il tempo sta pian piano peggiorando : sebbene ci sia il Sole e le temperature si presentano molto alte, stiamo osservando una costante intensificazione del vento di scirocco che localmente sta sfiorando anche i 40 km/h. Questo è il richiamo caldo nord africano che va ad alimentare la perturbazione atlantica posta sul centro-nord Italia.

Mondello (Palermo)

Il flusso caldo ha provocato un impressionante aumento delle temperature le massime oggi hanno raggiunto e superato i 25°C in Sicilia come fosse estate. In molti ne hanno approfittato recandosi al mare e concedendosi il primo bagno stagionale! La temperatura più alta del sud Italia è stata registrata a Barcellona Pozzo di Gotto, nel messinese tirrenico, dove sono stati raggiunti i 27.8°C! Ben 27.5°C a Palermo, zona Mondello, mentre altrove i valori sono compresi tra i 18 e i 25°C.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Meteo : domani vortice ciclonico sul nord Africa. Forti piogge e venti intensi su Sardegna e Sicilia

Meteo Protezione Civile domani: instabilità al Sud, temporali sulla Sicilia

Festa in Puglia per la donna più longeva d’Italia: compie 116 anni Maria Giuseppa Robucci

MODELLO EUROPEO. nuovo rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, la primavera ritorna prepotente