Previsioni meteo Italia: oggi maltempo e nevicate a bassa quota

Previsioni meteo Italia – Nel corso della giornata odierna, complice la formazione di una vivace ed intensa ciclogenesi, le condizioni atmosferiche vedranno un sensibile peggioramento. Vediamo nel dettaglio cosa aspettarci per la giornata odierna.

Attualmente piogge e locali temporali stanno interessando la Sardegna, mentre sul resto del territorio abbiamo cieli principlamente nuvolosi o localmente sereni. Tuttavia la situazione è destinata velocemente a peggiorare su molte regioni a partire da quelle tirreniche. Nel corso del primo pomeriggio le regioni coinvolte da maltempo e temporali saranno: Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania, Lazio, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Sull’Appennino centrale la neve cadrà inzialmente a quote medie per poi abbassarsi velocemente nel corso del pomeriggio. In serata la situazione risulterà pressochè invariata, tuttavia dato un ulteriore calo termico, la quota neve scenderà notevolmente fino a raggiungere quote molto basse sulle regioni centrali del versante adriatico.

Ventilazione inzialmente occidentale in rotazione dai quadranti settentrionali, mari prevalentemente mossi o molto mossi. Ricordiamo ai lettori che è possibile consultare anche le previsioni sull’andamento stagionale e mensile seguendo i link sotto.

Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Impulso artico in arrivo: da domani sera irrompono forti venti di bora, ecco dove

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 marzo 2019 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : domenica senza una nube su tutta Italia, guardate che temperature

MALTEMPO: quanto FREDDO entrerà sull’Italia nella giornata di MARTEDI 26? E la NEVE?