Ora legale: questa notte c’è il cambio orario, lancette avanti

E’ la notte del cambio orario: lancette un’ora avanti 

Mancano ormai poche ore al passaggio da ora solare a ora legale, che avverrà questa notte esattamente alle 2:00, quando dovremo spostare le lancette dei nostri orologi un’ora in avanti. 

Bisognerà ricordarsi, dunque, di aggiornare tutti gli orologi analogici eventualmente in nostro possesso, o questa notte o domani mattina al risveglio, per evitare confusione nelle ore o giorni successivi. I dispositivi elettronici e collegati a internet invece lo faranno automaticamente (pc, smartphone, tablet), quindi non dovremo preoccuparci.

Dunque, con l’ora legale dormiremo questa notte un’ora in meno. Lo svantaggio sarà compensato dal fatto che domani sera farà buio un’ora più tardi (intorno alle 19:00); il tramonto sarà infatti posticipato di un’ora e ciò consentirà di risparmiare un pò sull’energia grazie a un minore uso dell’illuminazione elettrica. L’ora legale non può ovviamente aumentare le ore di luce disponibili, ma solo indurre un maggior sfruttamento delle ore di luce che sono solitamente “sprecate” a causa delle abitudini di orario.

L’ora legale ci terrà compagnia per il proseguo della primavera, per l’intera stagione estiva e verrà poi sostituita all’inizio dell’Autunno, precisamente il 28 Ottobre 2018, quando tornerà l’ora solare. 

 

Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Siccità estrema al nord : si svuota il Lago Maggiore. Po in secca

Frasi e aforismi per la Festa del Papà: trova il pensiero più bello per fare gli auguri

Emirati Arabi : un “buco” nelle nubi, video della “Hole Punch Cloud”

Calo delle temperature al nord, instabilità residua al sud, poi l’anticiclone