Terremoto Brindisi : scossa a largo di Ostuni, paura in Puglia. La mappa dell’INGV sullo scuotimento del suolo

Intensa scossa di terremoto oggi 24 marzo 2018 in Puglia. Epicentro a largo di Ostuni, Brindisi. La mappa dello scuotimento sismico.

Terremoto in Puglia/ Vi abbiamo parlato nel corso del’ultima ora della scossa di terremoto che ha svegliato molte persone da Bari a Lecce, su gran parte della Puglia centro-meridionale (ve ne abbiamo parlato in questo articolo).

La scossa di terremoto è avvenuta alle 00.31 e ha raggiunto la magnitudo 3.9 sulla scala richter ad una profondità ipocentrica di 28 km. L’epicentro è stato localizzato esattamente nel mar Adriatico, a circa 5 km dalla costa di Villanova (Ostuni, in provincia di Brindisi). La scossa è stata nettamente avvertita in un raggio di oltre 50-60 km soprattutto grazie all’ipocentro abbastanza profondo (28 km nel sottosuolo). Grazie a questo fattore le onde sismiche si sono espanse notevolmente disperdendo quindi la propria energia su un’area maggiore. Non ci sono stati danni a cose o persone, solo tanta paura. Inoltre è stato un episodio singolo, fortunatamente non seguito da altre scosse più deboli o più forti. Si spera che non si ripresentino più avanti (questo nessuno può saperlo).

se non visualizzi il video, clicca qui >>

Come è evidente dalla mappa shakemap (che potete vedere sotto) diffusa dall’INGV (istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), che sta ad indicare lo scuotimento del suolo, il sisma è stato avvertito in maniera significativa nel brindisino e nel tarantino. In maniera minore è stato avvertito anche nel leccese, nel barese centro-orientale e anche nel materano. Tra tarantino e brindisino è evidente un valore tra terzo e quarto grado della scala Mercalli (i danni solitamente cominciano a manifestarsi dal sesto grado Mercalli). 
Dai dati in possesso dell’INGV, in quest’area non sono mai avvenuti terremoti forti (con magnitudo superiori a 5.0 sulla scala richter) nel corso degli ultimi mille anni). L’epicentro infatti è decisamente raro e mai negli ultimi anni si erano verificate scosse, anche deboli, tra brindisino e il tratto di mare adiacente.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Violento incendio nella notte a Cogoleto: fiamme fino in autostrada A10 [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 26 marzo 2019 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : irruzione artica sull’Italia, nevica fino in collina! A breve tracollo termico anche al sud

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

Tra NEVICATE ed INCENDI: che risveglio!