Puglia : forti temporali in arrivo, specie in Salento – attenzione alle grandinate

Intensi temporali in movimento verso la Puglia. Forti grandinate in Calabria, attenzione.

Allerta meteo Puglia/ L’intesa depressione atlantica giunta nel Mediterraneo si sta accanendo in maniera particolare con le regioni del sud a poche ore di distanza dal colpo di coda invernale giunto in settimana. 

Questa nuova perturbazione sta già apportando piogge diffuse su quasi tutto il sud, tuttavia nell’area di maggior instabilità (laddove confluiscono le correnti miti meridionali e quelle fredde nord-occidentali) si sono sviluppati temporali piuttosto forti che si muovono da sud verso nord, attraversando tutto il Meridione. 
La “squall line” formatasi tra Sicilia e Calabria ha dispensato non solo piogge e locali nubifragi, ma anche grandinate notevoli con chicchi fino a 2 cm di diametro. In particolare una forte grandinata ha colpito Crotone poco prima delle 16.00 provocando anche qualche danno.

I temporali si stanno rapidamente muovendo verso nord e dopo le 17.00 raggiungeranno la Puglia provocando un ulteriore netto guasto del tempo. I temporali tenderanno a colpire principalmente la Puglia centro-meridionale, specie il Salento, dove ci aspettiamo forti piogge, venti sostenuti e locali grandinate. Essi potranno spingersi sin verso tarantino e sud-est barese tra le 17.00 e le 19.00.
Invitiamo a prestare la massima attenzione alle condizioni meteorologiche avverse.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Viking Sky in avaria nel mare del Nord: impressionante video dalla nave

Ultim’ora: nave da crociera in avaria nelle acque norvegesi, a bordo 1.300 persone

Pacifico: l’isola di plastica è 16 volte più grande del previsto e continua a crescere

ANALISI MODELLI: occhi puntati sul RAFFREDDAMENTO della prossima settimana

Sabato 23 marzo 2019: oggi festeggiamo la Giornata Mondiale della Meteorologia