Previsioni Meteo : Pasqua incerta, da Pasquetta arriva l’alta pressione!

Confermata la Pasqua molto ventilata e localmente instabile. Bel tempo a Pasquetta! Previsioni meteo nel dettaglio.

Previsioni meteo/ La perturbazione atlantica giunta ieri sull’Italia inizia a fare sul serio e sta innescando venti sostenuti di libeccio su tutto il centro-sud, oltre che piogge e temporali sulle regioni del centro-nord. Questa perturbazione persisterà sino a sabato, lasciando degli strascichi anche nella giornata di domenica, giorno di Pasqua.

Pertanto siamo costretti a confermare le nostre previsioni dei giorni scorsi : la giornata di Pasqua risulterà molto ventilata su tutto il centro-sud dove avremo raffiche di libeccio e ponente superiori ai 50-60 km/h; venti sostenuti anche in Liguria e lungo l’arco alpino, mentre sul resto del nord tenderanno gradualmente ad esaurirsi. Oltre al vento forte avremo anche della residua instabilità, concentrata principalmente su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia e Campania, mentre sulle restanti regioni tornerà a splendere il Sole. Con residua instabilità intendiamo acquazzoni sparsi e isolati, nulla di importante e duraturo.

se non visualizzi il video, clicca qui >>>

A partire da lunedi 2 aprile, giorno di Pasquetta, il tempo migliorerà nettamente su tutta Italia grazie al ritorno dell’alta pressione delle Azzorre. Pertanto avremo una giornata decisamente stabile e soleggiata ovunque con venti deboli o assenti. Le temperature massime risentiranno della perturbazione giunta nei giorni precedenti, per cui non andranno oltre i 16/17°C.

A seguire avremo ancora stabilità atmosferica su tutta Italia, almeno sino a mercoledi, con temperature in graduale aumento grazie all’arrivo di aria più calda proveniente dal nord Africa, dove iniziano a “scaldarsi i motori” in vista dell’estate!

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Brusco peggioramento con temporali, grandinate e venti forti domani: il bollettino della Protezione Civile

Allerta meteo Aeronautica Militare: venti settentrionali di burrasca in arrivo, le zone colpite

Impulso artico in arrivo: da domani sera irrompono forti venti di bora, ecco dove

CALO TERMICO in arrivo la prossima settimana, ancora poca pioggia al nord