METEO, importanti aggiornamenti : a Pasquetta ritorna il Buran con gelo e neve su tutta Italia

Stravolgimento delle previsioni per i prossimi giorni. Ritornano freddo e neve su tutta Italia a causa del Buran. 

Meteo / Già da ieri sera cominciava a paventarsi un importante cambiamento nelle elaborazioni fisico-matematiche dei principali centri di calcolo. L’alta pressione che sino a due giorni fa era prevista per l’inizio di Aprile, che avrebbe regalato una splendida giornata di Pasquetta, è stata pian piano sostituita da correnti nettamente più gelide di origine russo-siberiana.

Ormai possiamo confermarlo quasi definitivamente : il Buran tornerà nuovamente a far visita all’Italia dopo il suo passaggio di fine febbraio che aveva portato gelo e neve in molte città italiane. L’aria gelida proveniente dall’est affluirà verso l’Italia nel corso della giornata di lunedi 2 aprile, esattamente nel giorno di Pasquetta, a poche ore di distanza dalla perturbazione atlantica che continua ancora adesso ad interessare l’Italia con venti forti e temporali.

Il gelo diverrà via via sempre più intenso da martedi 3 aprile, ma già domani assisteremo al ritorno dell’inverno su buona parte dell’Italia. Una Pasquetta non solo freddissima ma anche nevosa specie sulle regioni adriatiche dove i fiocchi bianchi potranno cadere sino in pianura e sulle coste. Possibili nevicate anche su Roma, Napoli, Palermo, Genova, Torino e Milano. Anche a Cagliari potrebbe tornare la neve in questo insolito inizio di primavera. 
Gelo e neve ci accompagneranno probabilmente per tutta la settimana ma c’è anche da considerare la possibilità che non faccia proprio nulla visto che oggi è 1 Aprile e potrei avervi confezionato un bel pesce d’Aprile 🙂

Tornando seri, auguriamo a tutti voi una serena Pasqua e godetevi la splendida Pasquetta che ci aspetta, da nord a sud, grazie all’alta pressione (altro che Buran!)


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Diretta meteo : violenti temporali in atto al nord, grandinate diffuse e forti venti

Primi forti temporali al Nord: violenta grandinata in Veneto, fra padovano e vicentino

Super ondata di caldo sul nord Europa : oltre 33°C in Lapponia, è record!

PREVISIONI METEO: importante cambiamento in vista nei prossimi giorni
METEO A 7 GIORNI: ben presto FORTI TEMPORALI in arrivo su alcune regioni

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti