Meteo oggi : Pasquetta con l’alta pressione. Sole diffuso ma anche un po’ di nubi – FOCUS

Splende il Sole sull’Italia grazie all’alta pressione. Un po’ di nubi in giornata. Tutti i dettagli di Pasquetta.

Meteo oggi/ Come ampiamente previsto splende il Sole su quasi tutta Italia stamattina (chiaramente visibile dal satellite) grazie al ritorno dell’alta pressione delle Azzorre, grande assente nel mese di marzo. L’anticiclone ha spazzato via la perturbazione che sino a ieri ha portato vento e piovaschi e ha riportato quel tepore primaverile che tardava ad arrivare e che in molti aspettavano, visto che la primavera è cominciata da oltre 10 giorni.

Dunque la giornata di Pasquetta trascorrerà con tempo stabile ovunque ma anche con la possibilità di locali annuvolamenti determinati proprio dall’umidità sollevata dall’anticiclone. Vediamo cosa aspettarci da nord a sud :

NORD – cieli sereni sulle Alpi e in pianura Padana. Annuvolamenti sulla Liguria, specie sui settori centrali, che renderanno il tempo abbastanza uggioso. Venti deboli e temperature massime sin verso i 17-18°C. Massime fino a 14-15 °C in Liguria a causa del soleggiamento ridotto.

CENTRO – Cieli sereni sul lato adriatico, poco nuvolosi su quello tirrenico ma senza alcun rischio di piogge. Temperature massime tra 16 e 18°C in Sardegna e sul versante adriatico tra Marche e Abruzzo, tra 14 e 16 °C su quello tirrenico. Venti deboli, al più moderati sulle coste di Toscana, Sardegna e Lazio. 

SUD – Cieli sereni ovunque ad eccezione di locali annuvolamenti sterili su Campania e Calabria. Clima mite con temperature tra 17 e 19°C. Venti nel complesso deboli o assenti.

Insomma sarà una giornata splendida su quasi tutto il Paese e decisamente favorevole per le classiche gite in campagna per godersi una tranquilla e serena Pasquetta.

Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK



Altri articoli


Venti fortissimi al Nord, in Lombardia: centinaia di interventi, due donne ferite

Iran : alluvione devastante travolge la città di Shiraz [VIDEO]

Brasile : ecco il ciclone Iba, rarissimo sistema tropicale dell’Atlantico meridionale

MODELLO EUROPEO: in marcia verso un episodio di tempo PERTURBATO nei primi giorni di aprile