Allerta Meteo : venti tempestosi nelle prossime ore, oltre 100 km/h al sud

Venti fortissimi orientali in arrivo al sud. Ciclone afro-mediterraneo in lenta avanzata verso l’Italia.

Allerta meteo/ Il vortice ciclonico afro-mediterraneo, ben inquadrato da diversi giorni, è in lento movimento verso l’Italia e già in queste ultime ore sta arrecando un generale rinforzo del vento sull’estremo sud, principalmente sulle isole maggiori. Contemporaneamente stiamo assistendo anche ad un sensibile aumento delle nubi, soprattutto quelle cariche di sabbia, nei cieli del Meridione.

Nel corso delle prossime ore il ciclone si avvicinerà ulteriormente all’Italia e tenderà ad approfondirsi sempre più, innescando venti decisamente forti dai quadranti orientali a causa dell’ispessimento del gradiente barico orizzontale. 
In particolare ci aspettiamo venti forti, a tratti anche tempestosi, su Sardegna, Sicilia e Calabria specie tra la tarda mattinata e il pomeriggio di oggi : le raffiche di levante e scirocco potranno superare agevolmente i 100-105 km/h su Sicilia e Calabria tirrenica (specie su agrigentino, ennese, catanese, siracusano, ragusano, messinese, reggino e vibonese). Venti fino a 70-80 km/h in Sardegna oggi, mentre sul lato tirrenico, dalla Liguria alla Campania, avremo raffiche sui 40-50 km/h. 

Domani i massimi di velocità si sposteranno più a est e dunque saranno regioni come Campania, Basilicata e Puglia ad osservare raffiche di vento comprese tra i 70 e i 100 km/h, mentre su Calabria, Sicilia, Sardegna e gran parte del centro-nord tenderanno gradualmente ad indebolirsi.
Prestare dunque massima attenzione ai venti forti, specie alla guida, soprattutto per la presenza di raffiche tempestose improvvise.

Prossima settimana con tanti temporali? LEGGI QUI >>>


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo : crollo delle temperature a breve anche di 10°C. Allerta temporali su molte regioni

Protezione Civile: forti temporali e grandinate domani si estendono al centro-sud, deciso calo termico

Che caldo al sud! Libeccio rovente su Catania, raggiunti i 42°C

MODELLO EUROPEO: gli anticicloni continuano a preferire le latitudini settentrionali e sul Mediterraneo che succederà?
L’instabilità si trasferisce al sud, poi il rinforzo dell’alta pressione

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti